lunedì 5 dicembre 2005

La crisi dei 40 anni


Non sento altro. Una processione di amici e conoscenti passano in libreria ed esternano la loro crisi, come persone e come coppia. Alcuni spot? "Mi ha cacciato di casa", "Non si fa mai abbastanza", "Col passare degli anni il modo di pensare di uomo e donna divergono sempre di piu'", "Che palle! Ma meglio cosi' che becchi", "Non ti sposare, e se ti sposi trova una moglie a cui piace il c....", "La vita da sposati lo fa diventare mollo", "Mi sono reso conto che tutto quello che dedicavo a me stesso erano 90 centesimi: il caffe' della mattina", "I figli uniscono la coppia: ci pensi due volte prima di separarti, ma se non fosse per loro...". I 40 anni di vita, i 10 anni di coppia mi sa che sono una specie di giro di boa. Peccato che quasi tutti annaspano, affogano, o nuotano via. C'e' chi si compra la moto, chi si fa crescere i capelli ;-), chi sparisce nel nulla, chi si butta nello sport, chi diventa buddhista di seconda mano, chi impazzisce proprio.
Momentaccio per i maschi 40enni sensibili (stanno meglio gli stronzi) e umanamente corretti.
Il problema e' che non si trova il tempo per consolarsi con amici, musica, cinema, libri. La notte e' piccola per noi, troppo piccolina...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Vero ... crisi dei quaranta ... ma poi viene quella dei cinquanta. E allora i sessanta (che compio tra pochi mesi)? No, crisi dei sessanta no. I sessanta sono fichi, sono fichissimi. Aumenta il tempo per i piccoli dolcissimi piaceri come la lettura e la musica - visto che i grandi piaceri te li puoi permettere sempre di meno. E si apre una fase in cui non devi più dimostrare nulla a nessuno, nemmeno bloggando (curare una segreta ambizione di scrittura in un blog sarebbe infatti uno sbaglio, sciuperebbe il momento magico …).
Ciao
PS
Ho saputo da Arimondi che sei di origine piemontese. Interessante.

Anonimo ha detto...

il mio compagno e' seriamente entrato in crisi...sopo 10 anni (5 di convivenza), al momento del terzo tentativo di avere un figlio "in vitro" ha deciso che no, non era piu' il caso...dice che non sa piu' cosa vuole, un momento dice una cosa che poi smentisce subito dopo... purtroppo per lui non ha avuto nulla da rimproverarmi, non sono una casalinga disperata, non sono una rompicoglioni sull'ordine, sono ancora tosta e corteggiata e .... non sono frigida. La ragione dice che e' meglio cosi', il cuore si stringe e toglie il respiro...ma cosa cazzo volete.