giovedì 12 gennaio 2006

Giorgio Gaber


Per Natale mi sono regalato i 2 dvd di Gaber, ristampa di un cofanetto vhs di oltre 10 anni fa. Che dire, sempre emozionante, un gigante. Negli anni 70 e primi 80 non sopportavo i cantautori, li trovavo verbosi e barbosi (soprattutto la musica), vuoi mettere Clash e Ramones?
Gaber era/è l'eccezione, un caso a parte. Lo vidi più volte, a teatro, teatralizzare belle canzoni con testi da paura, per me era uno psicodramma. E' sempre stato fuori dal coro, critico e tormentato ma costruttivo e profondo come nessuno, secondo me, spaziando dalla coppia alla politica senza essere mai noioso o retorico. Ce n'era, e ce n'è sempre per tutti, dagli alternativi ai fascisti, dagli impegnati ai "polli di allevamento", fino a scavare dentro se stessi.Certo, la moglie (Ombretta Colli) era una cosa imbarazzante, quando entrò in Forza Italia, poi, dio mio...Questi dvd sono un pezzo di storia dello spettacolo e della cultura direi del secondo Novecento italiano.
Anche se molti pezzi riaprono nell'anima e nella mente ferite malcurate o rimosse, fanno "pensare" TROPPO. Devo agire, fare, e pensare meno. Si sta meglio, così.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

a differenza di molti "punk" non ho mai disprezzato più di tanto i cantautori. certo, odio tantissimi aspetti legati alla loro concezione musicale, ma il mio amore per guccini mi ha sempre lasciato un piccolo spiraglio nei loro confronti. gaber, invece, l'ho sempre vissuto in modo strano. quando ho raggiutno l'età della ragione sua moglie era super invischiata con forza italia e le sue posizioni (di gaber) un po' "qualunquiste" (termine tra mille virgolette)dell'epoca, mi hanno un po' allontanato da lui. poi, come molti caproni, ho provato a riscoprirlo una volta morto (forse era più innocuo e attuale)e ho trovato canzoni bellissime e monologhi intelligenti e apprezzabili. però... mi rimane quel però...
ciao
diego (husker)

Anonimo ha detto...

a proposito... ieri sono andato da disco club e ho preso il 45 Ramoni/Beat Off: un pezzo di storia! Grande "Mah, boh, non so!?!": mi ha fatto crepare dla ridere. Non c'eri però alla reunion del 29 dicembre con i grandissimi teenage bottlerocket...?
ciao
diego (husker)