giovedì 25 maggio 2006

TVOR e Contr*azione


Il benemerito Husker Diego mi ha portato da Torino due libri per me importantissimi (avevo la pelle d'oca quando li ho visti), e che consiglio a tutti, se ci si vuol fare un'idea di cosa volesse dire "punk" e "punx" negli anni 1980/1985: la raccolta dei numeri di Teste Vuote Ossa Rotte (la più bella fanzine punk del mondo, lo dicevano anche in America all'epoca!) e il libro dei/sui Contrazione, punx anarchici di Torino (un giorno vi racconterò quandodovecome li vidi dal vivo, gennaio 1984...). TVOR lo trovate solo su www.lovehate80.it, Contr*azione anche in libreria (edito da Nautilus, distribuito da Diest). Non riesco a descrivere le emozioni e i ricordi che mi assalgono nel legere questi due bellissimi libri. Il Punk ha cambiato (rovinato, forse, dirà qualcuno) la mia vita, il mio modo di ragionare/vedere le cose/le persone. In fondo in fondo, quell'energia vibra ancora, non se ne andrà mai. E mi mantiene giovane.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono due libri fantastici, che ci raccontano un periodo irripetibile di cui purtroppo ho solo sentito parlare attraverso i solchi di qualche disco e i ricordi di chi lo ha vissuto. se la magia che evocano questi due volumi (insieme a quella dei dischi che piano piano sto recuperando)è solo lontanamente paragonabile a quella che si viveva all'epoca, mi dispiace veramente non esserci stato. c'era uno spirito diverso, non ci sono cazzi, basta leggere le pagine intrise di inchiostro di tvor per capirlo.
diego husker