giovedì 18 maggio 2006

"Vendere l'anima"

E' uscito un libro con cui tutti quelli che hanno a che fare coi libri dovranno fare i conti: "Vendere l'anima. Il mestiere del libraio" di Romano Montroni (ed. Laterza).
Montroni è stato il direttore/creatore/trascinatore della catena delle librerie Feltrinelli, ora è andato alla Coop a formare i librai della neonata catena Librerie.coop. Che dire, non sono imparziale: Montroni mi ha assunto in F. nel 1994, è stato un grande motivatore, non dimentico la carica e l'entusiasmo che trasmetteva quando si aveva a che fare con lui in libreria. Questo libro rinnova passione-orgoglio-motivazione-umiltà, tutti valori necessari per fare il mio mestiere con soddisfazione, valori che M. mi trasmise a suo tempo, e per questo gli sarò eternamente grato. Poi non voglio sapere (non mi riguarda!) cosa abbia combinato nelle alte sfere, con manager, direttrici, editori. Posso solo dire che il suo libro mi ha dato nuova carica per il mio lavoro quotidiano. Lo consiglio comunque a chiunque abbia a cuore libri, librerie e librai, escludendo le parti più professionali-tecniche. In fondo c'è una riga di lettere-interventi bellissimi: Galimberti, Serra, Benni, Feltrinelli,Cerati, Calasso, Franco, Ferrero...Prefazione di Umberto Eco, scusate se è poco. Uno dei miei libri dell'anno, c'è poco da fare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie per la dritta sul libro di Montroni. Non l'ho letto e credo che a breve lo faro.