domenica 5 novembre 2006

Sanguineti sindaco


E perchè no? L'altro giorno era in libreria per parlare con Antonio Gnoli del suo libro Sanguineti's song (le cose belle del mio lavoro sono queste!), e si è parlato anche della sua candidatura alle primarie. L'amato Professore ha spiegato la sua visione della politica: non promesse/obiettivi/interessi da difendere, ma ascolto della gente e condivisione delle scelte. Aumentare i prezzi di un servizio, per es. gli autobus? Prima si consulta l'utenza, e non fare scelte autoritarie che cadono "dall'alto". Il Terzo Valico? Prima risolviamo i problemi dei pendolari. Lo so, i politicanti di mestiere sorridono, considerano questo atteggiamento utopistico. A me sembra invece che la gente, anche a Genova che è una roccaforte della Sinistra, sia stufa di questi "carrieristi in politica", dei loro giochi di potere, della loro lontananza dalla realtà di chi li vota.
Sarebbe triste che la candidatura di Sanguineti facesse la fine di Dario Fo a Milano, Genova potrebbe dare un segnale nuovo, oserei dire rivoluzionario. Voglio però vedere quanti voti prenderanno i candidati "di partito", rispetto al Prof. e soprattutto la Vincenzi ("il partito" non si rassegna alla sua popolarità). Concludo questo mio eccezionale post "politico" con le parole sentite da Sanguineti: La piccola e media borghesia è stata spazzata via. Il mondo è diviso tra capitalisti e proletari. Anche se il 98% dei proletari non sa, non si rende conto di esserlo.
Io voterò Sanguineti. E vado a leggermi i vari Marx, Gramsci, Benjamin e Adorno citati dal mio candidato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a me piace molto sanguineti come persona però non credo che lo andrò a votare. il problema, franco, è che è troppo vecchio. lo so che è una scusa stupida, ma ne ho davvero le palle piene di tutte ste persone che hanno superato la settantina e che si candidano a costruire un futuro che, per loro, sarà relativamente breve. non mi va più di farmi governare da ste cariatidi, scusa l'espressione forte, ma sono stufo! sanguineti è un'ottima persona, ripeto, un grande intellettuale con ottime idee, ma avrei preferito un quarantenne o un cinquantenne, piuttosto di un pensionato di 76 anni. purtroppo la sinistra antagonista non ha espresso altri candidati e quindi non so come mi comporterò da qui alle elezioni. però, però... non so se ce la faccio a votarlo!
diego husker

Anonimo ha detto...

Hai ragione sul discorso dell'età, però qual'è l'alternativa?
Franco

Anonimo ha detto...

e su questo hai ragione tu.
per me poi, le amministrative 2007, hanno anche una valenza personale. dove abito io pericu ecce co. ci hanno messo davvero nella merda, autorizzando dei lavori per dei box per ricchi che rischiano di far crollare le nostre case. io sono sempre andato a votare, ma sta volta ho paura di non farcela. odio troppo i ds, li detesto così tanto che non riesco neanche più a votare i loro alleati.
diego husker