domenica 28 gennaio 2007

Giovanni Allevi dal vivo

Ieri sera storico (almeno per me) concerto di Giovanni Allevi al Teatro Politeama. Mi sono emozionato come raramente mi è successo a un concerto. La musica di GA tocca delle corde molto delicate e molto "in profondità", in una terra-di-nessuno che chiamerei Musica Assoluta, nè classica, nè jazz, nè colta, nè leggera. Toccante, a tratti esaltante. Quando ha suonato Come sei veramente (nota come spot della BMW) lacrime agli occhi di molti. Mio fratello lo ha visto piangere durante l'esecuzione di un brano...Inoltre lui è un tipo pazzesco, ipersensibile, simpaticissimo, goffo ed elevato allo stesso tempo (assomiglia a Joey Ramone!): le sue presentazioni dei brani di Joy (ultimo bellissimo cd) erano spassose ma anche colte. Il pubblico (pienone) gli ha tributato un trionfo di applausi. Uno che alla fine ringrazia i tecnici e le maschere del teatro...Aggiungo che con me c'era mio figlio Alessandro: penso che questo concerto gli resterà impresso per sempre (tra l'altro lui sta imparando a suonare il piano). Chissà che non gli faccia lo stesso effetto che ebbe su di me il concerto dei Ramones a Milano nel 1980. Forse dovrei sperare di no, eh? O forse sì: ieri sera si volava alti davvero, con l'anima.

3 commenti:

Andrea Sacchini ha detto...

Ho sentito spesso parlare di questo allevi, ma non ho mai avuto l'occasione di ascoltarlo dal vivo. Dopo il tuo post se capiterà nella mia zona farò sicuramente un salto a vederlo.

Anonimo ha detto...

Forse tutto non à perduto...o forse più semplicemente, basta sedersi e aspettare (anche nella musica) con pazienza, cuore e un buon background musicale (si scrive così?).

Attilio

Anonimo ha detto...

sì, ma sabato ci sono gli angelic upstarts!!!! (che grebanaccio che sono...)
husker diego