venerdì 10 agosto 2007

Wilhelm Reich


"L'AMORE, IL LAVORO E LA CONOSCENZA SONO LE FONTI DELLA NOSTRA VITA. DOVREBBERO ANCHE GOVERNARLA"
Reich è uno dei pensatori più controversi (e rimossi) della cultura del secolo passato, soprattutto a causa della parte finale della sua attività di ricercatore che approdò a lidi quasi parapsicologici fatti propri dalla new age (date un'occhiata a www.orgonomia.org). Finì miseramente i suoi anni in carcere, sospetto nazista (sic!), sottoponendosi alla sperimentazione di nuovi farmaci (!), libri e laboratorio distrutti dalle autorità federali USA.
A me interessa di più la sua presa di posizione sulla psicoterapia elevata a strumento di liberazione mentale e fisica individuale e sociale (alias di "rivoluzione"): il suo testo La rivoluzione sessuale ebbe un forte impatto sui giovani del '68 (su cui non aleggiava ancora lo spettro dell'AIDS...), per la sua critica antiautoritaria alla famiglia, al matrimonio, e alla repressione sessuale-sessuofoba attuata sistematicamente dal Potere "borghese" ma anche da quello "comunista".
Trovo straordinari e sempre attuali anche Psicologia di massa del fascismo e Ascolta piccolo uomo.
Benchè uno degli allievi più brillanti di Freud, Reich, con le sue idee "comuniste", si rese inviso al mondo della psicoanalisi (espulso dalla Società Psicoanalitica Internazionale) oltre che osteggiato dal nazismo (esiliò a Copenhagen, Oslo e infine USA) e anche dallo stalinismo. Insomma, a seconda dei punti di vista, un grande rivoluzionario, uno scienziato all'avanguardia, un eretico, un visionario, un pazzo completo. Secondo me è un personaggio da conoscere e rivalutare, per la sua forte carica libertaria/liberatrice, e come "pecora nera", insomma uno di quei crazy beautiful loser che piacciono al sottoscritto: geniali, incompresi, maltrattati, anarchici e sopra le righe. Ma importantissimi, direi necessari, per la storia della nostra (contro)cultura.
Alcuni titoli di Reich:
Analisi del carattere, Sugarco
Ascolta piccolo uomo, Sugarco
La funzione dell'orgasmo, Il Saggiatore NET
La rivoluzione sessuale, Erre Emme
Psicologia di massa del fascismo, Einaudi
Sessualità e angoscia, Sugarco
Reich parla di Freud, Sugarco
L'assassino di Cristo, Sugarco
Il tic come equivalente della masturbazione (!!), Sugarco
Superimposizione cosmica, Sugarco
Su Reich:
Dadoun, Cento fiori per Wilhelm Reich, Spirali
Konitzer, Reich, Massari
Pez, L'energia orgonica, Macro.
E poi non dite che non sono il vostro libraio preferito, il vero Ministro dell'Ignoranza, come mi nominò buonanima Skinfy.


Nessun commento: