martedì 27 novembre 2007

Niente paura, c'è il Liga



"A parte che ho ancora il vomito per quello che riescono a dire.Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare. A parte che i sogni passano se uno li fa passare, alcuni li hai sempre difesi, altri hai dovuto vederli finire...Tira sempre un vento che non cambia niente mentre cambia tutto, sembra aria di tempesta. Senti un pò che vento, forse cambia niente, certo, e cambia tutto, sembra aria bella fresca. A parte che i tempi stringono e tu li vorresti allargaree intanto si allarga la nebbia e avresti potuto vivere al mare. Ed anche le stelle cadono, alcune sia fuori che dentro, per un desiderio che esprimi te ne rimangono fuori altri cento. Niente paura, niente paura. Niente paura ci pensa la vita mi han detto così…Niente paura, niente paura, niente paura, si vede la luna perfino da qui. "
(Niente paura, Ligabue 2007).
Il Liga mi frega sempre. Lo so, per molti è tamarro, rozzo e retorico (un Vasco più colto, la versione italiana di Bruce Springsteen - ma a me il Boss piace!), l'imitazione di Marcorè (la Struttocaster!) è irresistibile, però questo uomo trova sempre delle parole che mi toccano, mi emozionano. Fin da Non è tempo per noi (una specie di inno, da 15 anni almeno), passando per Una vita da mediano arrivando a Gli ostacoli del cuore. Non so cosa farci. Non mi sembra si sia mai sputtanato, il film era discreto, il libro notevole. Sarà che è un coetaneo ed esprime cose che conosco/sento vicine...Gli voglio quasi bene, toh. Alla faccia dei musicofili alternativi-snob sempre all'avanguardia.

2 commenti:

listener-mgneros ha detto...

non so...non riesco bene a discernere quanto di autentico ci sia in Ligabue...tutto mi sembra un bel po' strategico...magari lo è per il novanta per cento di quello che ci propongono...magari sono uno snob...anzi senza dubbio lo sono sempre un po' stato...però quando l'ho ascoltato (e visto in concerto) mi sono ritrovato emozioni fredde tra le mani. Si, devo essere davvero snob (decadente?).
Meglio che s.o.b. però....

Anonimo ha detto...

guarda, Ligabue m'è sempre piaciuto, anni (ANNI) fa. e c'è da dire che spesso seguo le sue interviste, perchè mi sembra che non sia mai scontato, che non dica niente buttato lì come un luogo comune, e direi che è apprezzabile come roba. il fatto è che secondo me, ultimamente, gioca quasi su questo, di se stesso.. e vuole fare il "non-banale" a tutti i costi. naturalmente è solo una mia sensazione.....