venerdì 7 dicembre 2007

Canzoni, serate, risate


A proposito di musica>ricordi/emozioni: l’altra sera al tramonto in auto Radio Babboleo Suono (solo anni 70 e 80, molto meglio di Radio Nostalgia) mi ha messo KO con la seguente scaletta: Back on the chain gang dei Pretenders, Sexy+17 degli Stray Cats, e poi colpo basso con Wishful thinking dei China Crisis, e mazzata-macigno finale con A warm summer night degli Chic (lentazzo che chiudeva le serate della discoteca Life di Mirabello Monferrato, 27 anni fa, gulp). Questi lenti-da-fine-serata sono delle leggende metropolitane, veri e propri inni alla Ennesima Sconfitta (dicesi anche Conferma di Sfiga). Non ero certo un discotecaro, ci si andava giusto per fare gli scemi in compagnia, con l'aiuto di un Cuba Libre o un Negroni. Ma chi non ricorda echeggiare funestamente le note di Careless whisper di George Michael (come odiavo quel sax!) alle tre di notte al Diva di fine anni 80 di piazza Tommaseo…e poi tutti alla Vacca Rosa e dal Lercio a distruggersi lo stomaco di porcherie…Che tempi! Però sorrido nel ricordarli, anche senza rimpiangerli, chissà perché…ah già: perché mi divertivo. Perditempo, perdigiorno, coglione, scemotto, ma mi facevo certe risate! E ridere di gusto (de panza) fa un gran bene, al corpo e alla mente. Certi giorni adesso ho un sorriso che sembra una ferita, altri una crepa, altri una contrazione involontaria. Riiidi pagliaaaaccioo

7 commenti:

darkste ha detto...

un sorriso che sembra una ferita, una crepa.
bella immagine.
mi fa pensare a tutte le volte che ogni santissimo giorno devo farla questa crepa: cliente/sorriso cliente/sorriso...

finire per mentire di sorrisi anche a me stessa.
Ma la nostalgia, come diceva qualcuno come albano e romina power, é canaglia. I romantici parlavano di sehnsucht.
Io parlo di amore per il passato che non é mai bello come il presente....

leorso ha detto...

Dio! Il lercio, quanta poesia allora e quanti Maalox adesso.

Anonimo ha detto...

Minkia!Ciccio manolorda AKA
the night porkettar (il porchettaro notturno)o anche il mitico MANO NERA (da cui pare il famosissimo gruppo abbia preso il nome!)Che tempi!E' vero Wilson quanti Maalox ora ma è anche vero che abbiamo una tempra di acciaio.
dopo quei panini EBOLA ci fà una sega!

Anonimo ha detto...

ACC...ECCHECCAZZ.. nel post prima ero io!

leorso ha detto...

Ti giuro che non l'avevo capito!
Eh..eh...

Anonimo ha detto...

E aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso...

Andrea

Anonimo ha detto...

... allora abitavo in prov. di Pavia verso Valenza e con gli amici andavo al Life quando avevo la tua etá ... e dopo il Life a volte ci scappava la puntata fino a Genova a tirar mattina ... belin, quanti ricordi. Ciao, Marco.