sabato 8 dicembre 2007

Natale è sempre Natale


Tutti gli anni la stessa storia, da quando lavoro in libreria (da 20 anni). Sono sull'orlo dell'esaurimento. Posso anche postare pari pari il post di un anno fa, il seguente:

"Odio il Natale. Così come odio le feste comandate in genere: capodanno, befana, carnevale, pasqua+etta, ferragosto, le abolirei tutte. Sono solo pretesti per spendere o far spendere soldi ed energie. Sarà un caso se il numero dei suicidi aumenta alla fine dell'anno, vuoi per l'ansia consumistica, la mancanza di una famiglia alla Mulino bianco, e poi è tempo di bilanci. Tutti nervosi e di fretta. Da ragazzo risolvevo con abbuffate e bevute, ora non posso più, con moglie astemia e due figli, sai che spettacolo. Odio l'ansia da regalo (che tanto mi riduco sempre all'ultimo giorno), e poi soprattutto il lavoro da me diventa esasperato, furioso, da esaurimento. Ogni anno lo stesso pensiero: non vedo l'ora che sia il 7 gennaio!".

Come cantavano i grandissimi Specials: Nothing ever change, oh-oh-oh...

6 commenti:

mirko72 ha detto...

Chissà perchè ti capisco...

Mik (compagno di trincea)

Anonimo ha detto...

L'ho sempre trovato affascinante, lavorare in libreria. è un idea quasi romantica.. bè, forse non nel 2007.

leorso ha detto...

Madison ti assicuro che lavorare il libreria ha il suo fascino, ma non nel periodo natalizio, quando lavoravo insieme a Franco era Grafici sotto Natale stiano meglio.

Anonimo ha detto...

sarebbe un onore ritrovarmi tra i tuoi link preferiti. Grazie per i complimenti..ti aggiungo anche io.

Anonimo ha detto...

John Lennon - Happy Christmas (War Is Over)

So this is Christmas
And what have you done
Another year over
And a new one just begun
Ans so this is Christmas
I hope you have fun
The near and the dear one
The old and the young
A very merry Christmas
And a happy New Year
Let's hope it's a good one
Without any fear...

Andrea

Unknown ha detto...

Come sai siamo perfettamente in sintonia. Ma non temere, le librerie sono in buona compagnia: nella delirante corsa al regalo si dilettano pressochè tutte le categorie merceologiche. E' forse proprio questo ciò che più mi fa dannare: la mercificazione natalizia di qualsiasi oggetto. Non mi meraviglierei se, entrando in una farmacia, trovassi anche la Preparazione H per le emorroidi in Offerta di Natale, con tanto di pacchetto decorato con nastrino rosso e stelline!