giovedì 17 gennaio 2008

Emozioni ventennali


Per la Befana mi sono fatto un regalo: Joshua tree degli U2, l'edizione del ventennale, un cofanetto con due cd (uno di inediti e b-sides), un dvd (concerto dell'epoca e documentario), libretto e foto. Un oggetto lussuoso, direi. E meravigliosa musica, anche vent'anni dopo. I tre pezzi iniziali (Where the streets have no name, I still haven't found what I'm looking for, With or without you) sono da shock emotivo. Lo so: a molti gli U2 suonano retorici e patetici, ma io qui non riesco a non farmi prendere dalla voce di Bono e dalle atmosfere create da The Edge: al cuore non si mente. Gli ultimi due dischi non sono affatto male, ma gli U2 non sono mai più andati così "in alto" come in Joshua tree. Un classico. Where the streets have no name poi è una tempesta di emozioni: mi leva il respiro, mi da energia, mi solleva lo spirito e mi fa sentire come se fossi sulle Cliffs of Moher a guardare l'orizzonte schiaffeggiato dal vento, o come se stessi correndo a perdifiato in mezzo ai campi di grano e le vigne che erano dei miei nonni...

6 commenti:

leorso ha detto...

...o a giocare a pallone la sera sotto il liceo Doria, o allo Psyco o dal Lercio o alla festa della birra a Piacenza (giù di li) o comunque, dove stavo stavo non mi sentivo (quasi) mai fuori posto.
Ed ero a Genova, semplicemente a Genova.

Anonimo ha detto...

Per me il disco-simbolo degli U2 é War e la canzone che mi rivolta come un calzino é New year's day, ricordi di un capodanno in una specie di CASTELLO nel basso piemonte dei genitori di un mio amico dell'epoca. Sei sciamannati su un vecchio pulmino Bedford con questa canzone a palla e la neve che cadeva, fermi in un autogrill a gridare la nostra voglia di vivere. Certo anche with or without you, ma quella é un'altra storia.

Andrea

Anonimo ha detto...

anche se in questi anni i miei gusti musicali si sono evoluti - spero in meglio-, gli U2 sono sempre rimasti al loro posto...ovvero in cima alle mie preferenze!un disco secondo me molto bello è "Unforgettable Fire"..ci sono due pezzi brevi, quasi due poesie, in cui praticamente si sente solo la voce di Bono..MLK (Martin Luther King) e Promenade...no comment!!!

Chiara

Anonimo ha detto...

@Wilson: sono d'accordo con te, è che quella canzone mi fa pensare a spazi aperti, ma molto aperti.
@Andrea: anche per me NYD è una canzone epocale. Da NON sentire a capodanno.
@Chiara: mi emozionano tantissimo, dopo tutti questi anni, Unforgettable fire e Bad (If I could, you know I would...)

Andrea Sessarego ha detto...

per non parlare delle perle sulle b-sides "Spanish Eyes", "Deep In the Heart" e la mia preferita "Walk To The Water". I pezzi assolutamente inediti come sono?

Anonimo ha detto...

Bono ti spiacerebbe cancellarmi il mutuo...?

Mik