lunedì 21 gennaio 2008

La realtà dei reality




C'è più verità, vita reale nei reality che nei telegiornali e soprattutto nella fiction, tv o libri che siano, e persino nella nostra vita di tutti i giorni, al di fuori dell'occhio delle telecamere. La commedia umana messa in scena dall'Isola dei famosi (passione di mia moglie) o dal GF (mia perversione soppressa a fatica) dice molte cose, oltre a essere un cannocchiale e (raramente) uno specchio. Stasera è ricominciato il GF: già in evidenza alcuni personaggi, che verranno stigmatizzati a dovere dal meraviglioso Mai dire Grande Fratello a partire da giovedì sera. Mentre l'Isola interpone le condizioni ambientali-gastronomiche alla rendition delle persone/personaggi, il GF è puro psicodramma che mette a nudo la pochezza, la grandezza, la cialtroneria. Insomma, tutti quanti, una società, una nazione. Gli "intellettuali accettati" disprezzano e dileggiano i reality. In realtà (giustappunto) sono invidiosi e ignoranti: non conoscono nè capiscono come sono veramente le persone e le cose, LA reality.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ceretta-palestra-lampada-tatuaggio-pearcing-accento romano.
cioè-cioè-cioè come quà-quà-quà.

Nel GF entrerei solo con un fucile spianato.

(mi sento molto listener oggi)

listener-mgneros ha detto...

@Madison: "BOOWLING TOR PIGNATTARA" ;o)....
Noioso al massimo simulano scopata. Nemmeno un blow job, figurarsi qualcosa di veramente perverso. Inobile cialtroneria che mostra la pochezza della fantasia imperante. Noia.........

Anonimo ha detto...

@listener: ma di cosa parli?
@madison: anche io non ci entrerei al GF (non mi prenderebbero, anche volendo). Dico solo che lo guardo e che è un ritratto della ggente con cui purtroppo ci tocca condividere terreno (sempre più pieno di M) e aria (sempre più malsana).

Andrea Sessarego ha detto...

così il GF è la tua "guilty pleasure". D'accordo con listener che in realtà non si vede abbastanza. Tra l'altro vi siete mai chiesti come fanno dei ragazzi e ragazze in piena tempesta ormonale a resistere tre-mesi-tre senza "toccarsi" mai? (apparentemente, anche se mi sembra che in qualche MaiDireGF ci fosse qualche spiegazione su come arrangiarsi). Franco, se vuoi, potresti aggiungere il video dei Divinyls "I Touch Myself"...

leorso ha detto...

Un reality irto di "ciechi" e di "sorde"!
Chissà cosa ne pensa il XVI°.
Onan vs Ratzi, bhè negli stati uniti avrebbero risparmiato un sacco di soldi.

listener-mgneros ha detto...

Io credo che non bisogna giustificarsi per la propria tendenza alla coprofagia....di merda ne mangiamo ogni giorno...e cerchiamo un alibi al fatto che iniziamo a farci la bocca, quindi è inutile filosofeggiare sulle feci specie quando sono plasticate. Se devo appassionarmi preferisco quelli che le cose le fanno sul serio perchè sono "persi" perchè "rantolanti", perchè gli hanno spannato via le budella da piccolo o infine perchè sforano nella cifra "fantastica"...sono stanco della "simulazione" della realtà, senza tetralità e senza sangue, sperma....piscio...meglio quando si recita oppure quando si vive...simulare è da ominicchi...ma io sbaglio spesso si sa.

Anonimo ha detto...

Il primo GF era una novità sia per chi c'era dentro, sia per chi lo guardava e questo vale un po' per tutti i reality. Adesso dicono e fanno le stesse cose di quelli che li hanno preceduti. Di vita reale c'é ben poco, a parte (paradossalmente) L'Isola dove almeno il dimagrimento é oggettivo e la fame sembra reale. Ma forse sono io che sbaglio, perché se mi guardo intorno, ad esempio nel mio ambiente di lavoro, vedo delle similitudini raccapriccianti con il GF. Il confessionale (dal capo), i gruppi di potere che emarginano i più deboli che sono sistematicamente in nomination (mobbing), le infamate, le storielle tra colleghi. In questo senso il GF é un reality, ma almeno si può scegliere di cambiare canale.

Andrea

Anonimo ha detto...

E' proprio quello che volevo dire, Andrea: il GF molti se lo vivono ogni giorno (a volte anche con telecamere!).
@listener: puoi sempre sintonizzarti su Big Sister ;-)

listener-mgneros ha detto...

si reality, lo snuff movie della mediocrità...quindi pretende il lieto fine!
Sinceramente non guardo quasi più la televisione...oramai per me è solo un monotor per il dvd...

Arimondi ha detto...

Da bravo voyeur sul mondo mi divertì e incuriosì il GF numero uno perché era una meravigliosa finestra sociologica sulla banalità dell'uomo medio (cioè io e gli altri).

Ora, appoggio incondizionato a Listener e Madison. Quando lo intravedo o lo annuso, io che non lo sono, divento un intellettuale di merda e lo raderei al suolo con le ruspe. Isola dei Famosi uguale.

Franco Zaio ha detto...

Eccomemai vi da così addosso, il GF?

listener-mgneros ha detto...

mi sa che siamo noi che vorremmo dare addosso a loro....baseball o hokey?