sabato 26 gennaio 2008

Nessun film parla di me


Ieri sera ho intravisto un film di Dino Risi del 1963, con Walter Chiari. La bellezza del film in sè e tutte le tematiche svolte mi hanno portato a una riflessione inquietante: ma io, la mia generazione, in quale film si può rivedere, immedesimare, ricostruire, dire "Ecco come eravamo"? La generazione prima forse Ecce bombo. Ma noi? L'ultimo bacio? No, eravamo già oltre. Ricordati di me (con Bentivoglio e il suo romanzo nel cassetto)? La finestra di fronte? Il caimano? Eccezziunale veramente? Yuppies? Notte prima degli esami (ma fatemi il piacere!)? Non mi viene in mente un film da dire: "Era proprio così".

Lancio un sondaggio fra i lettori di questo blog: qual è il film in cui ti immedesimi, che racconta la tua generazione, la società in cui vivevi? Ma intendo a 360 gradi. Il film di Risi (così come Il sorpasso, molti film di Sordi, Pietro Germi, De Sica, Elio Petri, Gian Maria Volontè) faceva un quadro a tutto tondo dell'Italia di quel periodo, descrivendone tutte le classi sociali (non limitandosi, come i film degli ultimi 20 anni, ad ambientazioni medio-borghesi benestanti e colte). E io e voi? Qual è il nostro film? Io non lo so. E la cosa mi inquieta un po'.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

dunque, il film preferito. non saprei. ne avrei qualcuno, ma dovendo scegliere allora scelgo Bergman, e dovendo schegliere uno fra tutti, beh, è una faticaccia, forse "L' immagine allo specchio" con Liv Ulmann. Oppure "Fanny e Alexander". Ciao, Claudia Pri

Anonimo ha detto...

No, non il preferito, ma quello in cui ti identifichi. Ciao Clo!

Anonimo ha detto...

Parafrasando gli Smiths di "Panic", si potrebbe commentare "Impiccate il regista, perchè i film che fa continuamente non dicono niente di me e della mia vita" :-)

Anonimo ha detto...

allora, senza troppi ripensamenti direi "jack frusciante è uscito dal gruppo" (rivisto per caso ieri sera) e "tutti giù per terra". non sono certo i miei film preferiti, ma direi che raccontano bene la mia generazione (quella dei nati tra la fine dei settanta e i primi ottanta). e poi li ho visti al momento giusto, quando avevo circa 14 anni. i libri da cui sono tratti sono molto meglio.
husker diego

Anonimo ha detto...

Mah,più che film preferito quello che con emozione vedo e rivedo perchè mi diverte e forse rispecchia davvero un pò lo spirito del vissuto giovanile degli anni settanta-ottanta e Radiofreccia, invece per quel che riguarda le tematiche sociali di quegli anni un film di Guido Chiesa assolutamente magnifico "Lavorare con lentezza" con Mastandrea...poi carino anche Ovosodo che dite?

Anonimo ha detto...

Per me che sono un pò+ grande cioè+ vecchio,un film anni 70 ben centrato,è LA MEGLIO GIOVENTU'di MTGiordana.Dopo,anni 80,da lì in poi è difficile trovare un film che ci rappresenti.Credo che sia dovuto al cambio culturale.Tra i capolavori del neorealismo italiano alle idiozie di Hollywood.Forse era dificile produrre qualcosa di vero!Non so negli anni 80 quale filmpossa rappresentarci,forse qualche vidoclip musicale? Ciao

listener-mgneros ha detto...

beh Zaio tu non ha un film in cui ti identifichi? Consolati io mi identifico nel Pasto nudo di Cronenberg

Anonimo ha detto...

Forse "Caterina va in città", adesso che ci penso. Ho molte cose in comune con Castellitto e anche la figlia (nel film).

Anonimo ha detto...

La mia generazione non l'ho ancora vista in un film.
Io forse si.
"Volevo solo dormirle addosso"

Anonimo ha detto...

Casso, è vero! Volevo solo dormirle addosso, bellissimo!

darkste ha detto...

la mia generazione c'é un po in tutti questi ultimi filmetti di bassa leva... ma é la mia generazione perché m'appartiene... a livello d'età... non di gusti, condivisione di interessi. avrei forse voluto vivere in velvet goldmine nel pieno del glam rock tra bowie e iggy pop negli eccessi. O forse ancor meglio in footlose...ma oggi nn so anche tutti i film impegnati della mia generazione...nessuno m'appartien o forse nn mi ricordo.... significa che nn m'è rimasto così impresso...

Anonimo ha detto...

Non so se può essere un film di generazione, ma io mi sono vista in OVOSODO,
ed ho visto anche molti dei miei amici e delle situazioni che abbiamo
intorno...mi ricordo di essere uscita dal cinema con un OVOSODO sullo
stomaco..e bello grosso !!!!

Anonimo ha detto...

Ecco, aspetta di vedere INTO THE WILD... ;-)

Anonimo ha detto...

"Orizzonti di gloria" ("Paths of Glory") di Stanley Kubrick. Visto in televisione che avevo 13 anni più o meno. La scoperta dell'ingiustizia profonda del mondo e soprattutto della guerra. Mai più cambiato idea. Quel film metteva in moto un sentimento positivo come l'indignazione ma instillava la disillusione, ovvero i percorsi paralleli di tutta una vita. L'ho rivisto altre tre volte. Adesso faticherei a riguardarlo, sapendo che le cose non cambiano e la disillusione ha vinto (cominciò a vincere già nel '73: colpo di stato in Cile - avevo 13 anni, il primo dolore 'politico' della mia vita).
Ciao
Antonio

Anonimo ha detto...

Per me 26enne è un po' difficile rispondere con un film, perchè non ne trovo nemmeno uno che descriva in pieno la mia generazione (che poi non ho ancora capito se sono degli anni '80 o '90...difficile rispndere, perchè la mia coscienza da cineasta è degli anni Novanta, benchè sia cresciuta negli Ottanta). Però ricordo molto, molto bene un telefilm italiano, "I ragazzi del muretto" e ti assicuro che per quanto fiction riusciva ad essere piuttosto credibile...intanto continuo a pensare anche ad un film, mumblemumble...
A presto,
Anne

Anonimo ha detto...

Io direi "tutti giù per terra"...nel '96 mi sembrava di averlo scritto io...ora dovrei rivederlo...
fra pongi

Unknown ha detto...

Un mix de "L'ultimo bacio" e "Ricordati di Me" per l'identificazione nei personaggi e nelle storie. Ma anche in "Volevo solo dormirle addosso" mi rivido e rivedo alcuni amici/colleghi coetanei.
Per le storie di generazioni passate direi "Nuovo Cinema Paradiso" (nella versione director's cut, piu lunga di quella fatta per Hollywood). Ma forse per me spicca su tutti "Mediterraneo" e la sua sconvolgente dedica (A tutti quelli che fuggono).

Anonimo ha detto...

boh? difficile dirlo o forse nessuno o forse the great r'n'r swindle, rude boy, r'n'r hig school?

Anonimo ha detto...

Direi comunque una via di mezzo,( e mi scuso già da ora con i puristi del cinema per aver mischiato sacro e profano)tra Piovono Pietre di Ken Loach, The Blues Brother e Magnolia.

Wilson

Anonimo ha detto...

Il MIO film è "Mediterraneo" di Salvatores.

MIk

Anonimo ha detto...

non è cosa semplice, ora come ora mi viene in mente "match point" di W. Allen ovvero, in sintesi, che al giorno d'oggi conta maggiormente avere fortuna che qualità proprie....
saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Franco,
tieniti forte i films sono diversi:
ARANCIA MECCANICA
MALIZIA E GRAZIE ZIA.
Gli altri non te li risparmio.
nerio