venerdì 11 gennaio 2008

Orgoglio isolazionista


Non mi interessa conoscere nessuno. Cerco di eliminare come rami secchi le poche relazioni che ho mantenuto. Non rispondo alle telefonate. Mando una mail preconfezionata e solo a pochi, scelti a caso. Non accetto inviti. Voglio essere il paladino dell'Asocial Networking (Tommaso Labranca).
Forse TL esagera un po', ma a costo di sembrare snob o soprattutto sfigato condivido un atteggiamento di severa selezione e stop a inviti, richieste di amicizia su last.fm, adds su myspace, feste più o meno comandate, happy hour, aperitivi, cene, eventi mondani, impegni...tutte parole che mi fanno stare male solo al pensiero. E che soddisfazione, che orgoglio dire a chi per strada cerca di rifilarmi volantini/inviti "No, grazie: non esco mai la sera".
In realtà non potrei, anche volendo, dato che ho due figli da accudire e non ho possibilità di babysitting. Ma so che anche fra qualche anno, quando i ragazzi saranno autonomi, saranno molto più numerose le volte che mi perderò qualcosa rispetto a quelle in cui non rinuncerò, spesso preferirò la isolation di joydivisionana memoria. Deve, e dovrà valerne la pena. Non fa per me uscire a tutti i costi, proprio per non restare in casa (manco fosse una prigione o una camera a gas), costretti a bere per avere l'illusione di divertirsi e fare un po' di conversation appena brillante, facendo poi sicuramente qualche gaffe per eccesso di sincerità.
Ci sono così tanti libri che voglio leggere, cose che voglio scrivere, dischi che voglio ascoltare, amici a cui telefonare/scrivere, film che voglio vedere, sogni che voglio fare, baci e abbracci che voglio dare e ricevere...Ma perchè dovrei uscire?!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Per me invece è avvenuto un processo differente, che comunque mi ha portato poi allo stesso risultato.

Tanta pochezza in tante persone a me care, un'inutile prodigarsi da parte mia da buon "boy-scout del nulla cosmico", un grande quesito esistenziale:
ma a me chi cazzo me lo fà fare?

Anonimo ha detto...

Una filosofia che finalmente riesco ad adottare anche io..
mi mancano giusto baci e abbracci
:-)

Anonimo ha detto...

In casa ci sto da dio. Avessi anche un pò più di tempo da passare tra le quattro mura domestiche, sarebbe il massimo...

Mik

Andrea Sessarego ha detto...

ma ce la fai a liberarti venerdì 8 febbraio per la Seconda Grazia? Se no, il giorno prima sciocheis dalla concorrenza...

Anonimo ha detto...

beh! Se c'è giusto un bel concerto (vedi gli IMPACT & CGB il prossimo sabato)fare una cena con persone che voglio vedere /ascoltare OK !
Sennò NO'!
PASSO 8 - 9 ORE AL GIORNO CON UN CAPO ROMPICOGLIONI E STUPIDO CON CLIENTI ROMPICAZZO; perchè dovrei fare lo stesso quando sono in festa o meglio alla sera ?

Giustiziere ha detto...

Condivido ciò che affermi, non mi sembra da "snob" o da "sfigato", ma, semmai, è un indice di sensibilità e maturità...
In fondo anche questo è un modo per star lontani dal "branco"...

Anonimo ha detto...

Branco and Roll

Unknown ha detto...

interessante... ppppppssssssss-se bastasse fare click su addfriend per diventare amici il mondo sarebbe diverso?
Com'è il detto...dagli amici mi guardi Iddio, che dai nemici mi guardo io. Parafrasando...Dagli amici mi guardi Iddio specie se per diventarlo basta cliccare "add friend"...