giovedì 7 febbraio 2008

C'era una volta lo Psyco

Lo Psyco Club di vico Carmagnola a Genova è stato IL posto dove passare le sere/notti nei primi anni 80 insieme a personaggi come i miei compari-blogger Listener, Arimondi, Wilson, e chiunque avesse a che fare con il punk (all'inizio) e soprattutto la new-wave (dopo). Lo Psyco portò a Genova nomi come Siouxsie, i Damned, gli XTC, Tuxedomoon, Dee Dee Ramone, Fuzztones, Los Lobos, Linton Kwesi Johnson, Psychedelic furs, Nico, Not Moving, Steve Wynn, i primi Litfiba e Diaframma (e sono solo i primi nomi che mi vengono in mente). Era un club con bar, divanetti, micropista da ballo e un micropalco, dove magari suonava Freak Antoni, o qualche gruppo locale, oppure c'era una performance di body-art, mentre alla tv c'era un video dei Bauhaus o dei Cabaret Voltaire, e Nico (quella Nico) che barcollando chiedeva al DJ il primo singolo di Jesus & the Mary Chain...Mi manca quello Psyco, anche se non sono sicuro se avrebbe senso e soprattutto mercato/pubblico, adesso. Se potessi uscire la sera, comunque, io vorrei andare in un posto come lo Psyco. Se ci fosse.

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Ogni tanto ci vado allo Psyco.

Wilson

Anonimo ha detto...

se un giorno ci andassi chiederei il primo singolo dei Jesus and Mary Chain..

listener-mgneros ha detto...

li ho vissuto...bevuto (molto)...sorriso...li mi sono innamorato di qualcosa di più di un ombra...versato da bere agli avventori...parlato di musica cinema e mille altre cose...li mi sono picchiato con gli skin e mi hanno pure spaccato un quadro in testa...li ho giocato..li ancora nutrivo le mie illusioni...quando hanno fatto la festa di chiusura io non ho avuto la forza di andarci...ora mi manca!

Anonimo ha detto...

Sarebbe da scriverci un libro di racconti, con gli aneddoti e i personaggi dello Psyco.

listener-mgneros ha detto...

credo che dobbiamo tutti qualcosa alla persona che lo ha inventato e gestito il signore nella foto del post! ;o)

Anonimo ha detto...

Dello PSYCO potrei parlare per giorni,della gente che frequentava lo PSYCO addirittura per anni.Molti miei attuali amici sono persone che frequentavano lo PSYCO.
Lì dentro ci ho fatto di tutto e mi è successo di tutto.
Sì scrivere un libro che raccolga gli anedotti ed i personaggi dello PSYCO sarebbe grandioso.Una cosa tipo Benni meets Pennac meets Morozzi meets Martin Millar meets.......

Anonimo ha detto...

Ragazzi, mi sta venendo voglia di curare una raccolta titolata "Andavamo allo Psyco"...
Ne parlo con un editore locale e vi dico. La old wave della new wave :o)

mat ha detto...

amici.
però così non vale.
scusate le prossime righe dettate dal mio ormai solito eccesso di passione.
troppo facile fare quelli con i ricordi.
questi cazzo di racconti sullo psyco li dovete scrivere e mandarceli a http://compost.disorderdrama.org
quando saranno nero su bianco provate a confrontarli con quello che è successo nei 25 anni successivi.
toh, forse vi renderete conto che lo "psyco", un certo spirito, certi valori e tematiche ci sono ANCORA e ben radicate. nonostante tutto.
cazzo, è veramente così facile "svoltare" e dimenticare tutto?
io non so se i gruppi che abbiamo portato a genova in questi 8 anni diventeranno mai dei "miti", dei nuovi diaframma/litfiba, qualche nome è passato, magari non una nuova nico, sicuramente.
e non parlo solo di musica.
certo che se fate tutti i refrattari e i ripuliti è difficile per noi nuove generazioni anche solo pensare di competere con quello che è stato.
superiamo questo scollamento, aiutateci voi.
oppure andate metaforicamente a cagare, con tutto il rispetto di cui sono capace, e finirete solo a piangere il passato che fu.
io sono ancora dell'idea che si possa costruire qualcosa tutti insieme, quanto meno con franco e paolo che sono gli unici due che conosco (o almeno credo).
scusate l'intrusione
grazie
mat
http://www.disorderdrama.org

listener-mgneros ha detto...

beh intanto a cagare vacci tu e non metaforicamente, poi un conto è accennare un ricordo un conto è spadellare in pubblico cose che riguardano il passato...non ho nessuna voglia che il mio intimo diventi obbligatoriamente "cibo per cani"...decido io cosa fare della mia Memoria quando giocarci e quando scoparmela. Non sono qui o altrove per spiegare, ne per insegnare, ne tanto meno per imparare!
Una delle cose che mi faceva schifo allora era proprio "l'obbligata aggregazione".
Le nuove generazioni creino qualcosa senza dover avere nessun tutor ultra 40enne! Questo mi ha insegnato quel periodo.
Prima dopo e durante me...il diluvio!

Anonimo ha detto...

mat non mi sembra polemico e non mi sembra che abbia chiesto un tutor... dice solo che anche all'epoca c'erano dei "nessuno" che adesso ono diventati "qualcuno"... basta non essere chiusi a guardare per forza il passato, ma accettare che si continua a navigare, anche adesso, e anche dopo...

Franco Zaio ha detto...

@Listener: marò come sei acido!
@Mat: carissimo, ma cosa vuoi che costruisca adesso con due figli, moglie, mutuo, lavoro 10 ore al giorno, e soprattutto senza uscire mai la sera? Il mio era un post "nostalgico" e molto disinformato sul presente, rivolto al passato. So che a Buridda si fanno delle gran belle cose, cerco di tenermi informato (da casa però). Lo sai quanto stimo Marsiglia, il tuo "giro" e il tuo modo di fare le cose. Perdonaci. Fra vent'anni anche tu scriverai forse dei post così, magari sul Milk o il Banano. Con simpatia, FZ

listener-mgneros ha detto...

mai stato "basico"....per il resto sono parole già ascoltate...e lette..."costruire qualcosa assieme"...no grazie preferisco distruggere da solo!

Anonimo ha detto...

@ Listener: Nei miei links clicca su "Marsiglia" e dai un'occhiata alla new wave genovese (e non solo) di oggi.

listener-mgneros ha detto...

io non ho nulla contro la new wave di adesso ho solo le palle piene di formule vuote tipo " dobbiamo costruire" il passo dopo sarà "siamo una grande famiglia" l'ho sentito dire spesso dai collettivi di sinistra nel 70 ai quadri aziendali degli 80...alla nuova destra e alla nuova sinistra di oggi..ai centri sociali e ai circoli delle libertà...io non costruisco una sega con chi usa queste terminologie e poi ti smerda se non sei nei ranghi! con chi ti vuole coinvolgere...tutto qesto è cartapesta da sempre...sono snob? si lo sono! Ho 45 anni e non mi va ne di fare il maestro e come ho detto da tempo ho pisciato per segnare il territorio!

Anonimo ha detto...

...

Wilson

mat ha detto...

torno ora dall'ennesima serata organizzata. speravo di suscitare qualcosa di meglio. ok che la provocazione era abbastanza stupida... franco sai benissimo che ti stimo e non pretendo tutoraggi o altro. direi che a costruzioni sei messo bene. semplicemente farebbe piacere sapere di non essere dei semplici coglioni a volte... proprio perchè sapete come vanno a finire i coglioni del "tutti insieme è meglio" che potreste anche sprecare dieci minuti a spiegarci dove andremo a finire. non vendo dischi, non cerco pubblicità a gratis. cercavo qualcuno con delle storie da condividere, pare che a parte chi alla fin fine è rimasto, gli altri abbiano ben salda la scelta fatta di fare altro. pazienza. scusate l'insolenza. quando vi farà comodo sapete dove trovare qualcuno interessato a sentire le vostre storie.

Anonimo ha detto...

@Mat: non siamo mica tutti come Listener, da queste parti!
@Listener: ma ti dai una calmata?!

listener-mgneros ha detto...

ops...non volevo disturbare
se quello che si desidera è farmi tornare tra le pecore bianche?
preferisco non postare più qui piuttosto che tingermi....bye.

Anonimo ha detto...

Madonna come sei permaloso però!

Anonimo ha detto...

...


Wilson

Andrea Sessarego ha detto...

sta diventando uno Psycodramma...

Anonimo ha detto...

E' che dopo i 40 anni si diventa tutti un po' psycotici :-D

carloge ha detto...

Belin, mi avete fatto tornare in mente i mitici concerti di Ultravox e Clash alla festa dell'Unità...che non c'entrano niente con lo psyco, lo so!
Ah, e i Ramones, sempre in quegli anni...

leorso ha detto...

Medicina Olistica, Ramones e Clash, mi piace.

Anonimo ha detto...

mat, mi sembri molto giovane! o sbaglio? anche se dalla barba non si direbbe. ci risentiamo fra 20 anni
mixa

Anonimo ha detto...

guarda che il mio tono non è polemico. è solo un modo come un altro per entrare nella simpatica chiaccherata. Ah.!!!...!!!!lo psyco! che remember! quanta spensieratezza, ma nello stesso tempo "seghe mentali".
ero piccina piccina picciò
mixa

Maurizio ha detto...

Ragazzi riapriremo lo Psyco....

Anonimo ha detto...

Anche io frequentavo lo Psyco Club; mi ricordo i sabati sera che iniziavano a Defe e si concludevano allo Psyco; ci ho anche suonato, il mio primo concerto, e spesso, devo essere sincero, ero fatto di eroina; perché gli anni 80 erano anche quello.

Unknown ha detto...

Nei tardi '80 era uno dei migliori club d"italia, io venivo da vigevano-pv coi miei amici e Steve wynn l'ho visto lì. Ora ci manca

Giorgio ha detto...

Ricordo il concerto dei Boppin Kids e la ragazza più bella che avevo mai visto...credo fosse la tipa del cantante...poi rivista la stessa estate (1986) al mitico Aleph di Gabicce...