sabato 9 febbraio 2008

La verità che ricordavo

Padri degeneri! Arimondi porta i figli a vedere i Baustelle, io li accompagno a scuola ascoltando e canticchiando nervosamente queste parole degli Afterhours:
"Sento di avere una milza nel cervello
La mia vita è un po' più facile
ma è finta e non è bello
Come quando ero bambino,
come quando ero sereno
Sono sano cosi? E' così ch'essere sani?
Sono sano cosi? E' così ch'essere sani?
Spiego ai miei sogni il concetto di onestà
loro che si son trasformati in una professione adatta
Voglio la verità che ricordavo
perchè questa è troppo brutta
Sono sano cosi? E' così ch'essere sani?
Il sole sale sopra il continente del male
sopra il quale sto crescendo,
migliorando e dove fingo
di non essermene accorto
che non sto vivendo: sono morto!
Sono sano così? E' così ch'essere sani?
Voglio la verità che ricordavo..."
Ma la musica pop non dovrebbe essere consolatoria?! Comunque: grazie a Manuel Agnelli. E' così ch'essere sani :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

G. Gaber

Vivere, non riesco a vivere
ma la mente mi autorizza a credere
che una storia mia, positiva o no
è qualcosa che sta dentro la realtà.

Nel dubbio mi compro una moto
telaio e manubrio cromato
con tanti pistoni, bottoni e accessori più strani
far finta di essere sani.

Far finta di essere insieme a una donna normale
che riesce anche ad esser fedele
comprando sottane, collane, creme per mani
far finta di essere sani.
Far finta di essere...

Liberi, sentirsi liberi
forse per un attimo è possibile
ma che senso ha se è cosciente in me
la misura della mia inutilità.

Per ora rimando il suicidio
e faccio un gruppo di studio
le masse, la lotta di classe, i testi gramsciani
far finta di essere sani.

Far finta di essere un uomo con tanta energia
che va a realizzarsi in India o in Turchia
il suo salvataggio è un viaggio in luoghi lontani
far finta di essere sani.
Far finta di essere...

Vanno, tutte le coppie vanno
vanno la mano nella mano
vanno, anche le cose vanno
vanno, migliorano piano piano
le fabbriche, gli ospedali
le autostrade, gli asili comunali
e vedo bambini cantare
in fila li portano al mare
non sanno se ridere o piangere
batton le mani.
Far finta di essere sani.
Far finta di essere sani.
Far finta di essere sani.


Andrea

darkste ha detto...

Io non posso esimermi da lasciare commenti in questo post anche perchè mi tocca da vicino....

E lo scrivo ascoltando questa canzone...l ho ascoltata molte volte franco. Molte volte insieme a tutto quell'album. da milano circonvallazione esterna a baby fiducia a cose semplici e banali a oceano di gomma. e li ho visti tante volte gli afterhours: da viva da morta, sui dvd di notte di giorno.... e ho sognato manuel agnelli... l ho baciato... ci ho fatto un miliardo di sogni erotici.

Soprattutto però: spiego ai miei sogni un concetto di onestà loro che si sn trasformati in una professione adatta. Questa la ascolto tutte le mattine, me la canto nella testa non portando i miei figli a scuola. Non ne ho. Ma portando il mio culo nella sedia del lavoro. Perché si, di anni ne ho 26, ma alcuni giorni mis embra davvero che non sia così essere sani.

A riguardo di musica Pop mi viene in mente proprio quella canzone.

POP
Muore la forma, il verbo ed il sapore
Muore il desiderio, la voglia e lo stupore
Muore l'idea di me che c'è nella tua mente
Perciò è meglio che tu non pensi a niente

Mentre ti uccido l'anima
Mentre ti uccido
Mentre ti uccido l'anima
Proprio come tutto il resto ha fatto già

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita

Mentre ci uccide l'anima
Mentre ci uccide
Mentre ci uccide l'anima
Proprio come tutto il resto fa

E' facile andare senza guardarci in faccia
Che al 90% anche noi siamo fatti d'acqua
Mi ricordo la rabbia che hai disintegrato
E ancora non so se ti è piaciuto

Mentre uccidevi l'anima
Mentre uccidevi
Mentre uccidevi l'anima
Proprio come tutto il resto ha fatto già...

Mmi sento come il gesù cristo di quel video dei nirvana che sale da solo sulla croce.

http://it.youtube.com/watch?v=SK7Ai9dWrRQ