domenica 9 marzo 2008

Il futuro non è scritto

Ieri sera mi sono un po' sollevato l'umore e scaldato il cuore andando a vedere insieme a mia moglie e allo staff della 4dogs Records (i signori Dogzilla) il film su Joe Strummer: bellissimo, entusiasmante, struggente. Come la musica e il messaggio di questo mio Eroe, a volte confuso e contradditorio ma adorabile e importantissimo per me. Uno dei film dell'anno, sicuramente, e anche della mia vita, forse. Non mi dilungo oltre: imperdibile!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Eri in ottima compagnia.
Una di queste sere (non giovedi), andrò con Carla, la sua anima Punk si fonderà con la mia in ricordo di Strummer e sarà bellissimo e commovente, cazzo piango già al solo pensiero...

Wilson

Franco Zaio ha detto...

Preparatevi perchè è davvero commovente, alla fine c'erano molti occhi lucidi. Musica fantastica (non solo Clash). Inoltre vederlo sotto allo Psyco era un piccolo psicodramma. A giovedì per la cover!

Unknown ha detto...

ne arrivo ora. bellissmo. ho le lacrime agli occhi.
diego husker

Anonimo ha detto...

Dopo il film non ascolto altro! L'ultimo coi Mescaleros, Streetcore, non era niente male, tra l'altro.

Unknown ha detto...

a me piacciono tutti quelli dei mescaleros. sarà che sono di parte, ma il primo album lo trovo davvero bellissimo. yalla yalla da panico!
diego husker

Anonimo ha detto...

beh...non posso far altro che fiondarmi al cinema. Grazie a tutti, insomma senza vederlo mi avete commosso! ciao FZ

Andrea Sessarego ha detto...

Sintetizzando: imperdibile. E fortunatamente non è solo un santino a favore, ad esempio Don Letts ha puntualizzato i difetti dell'uomo, perchè alla fine John era un uomo, non un'icona.

Andrea

P.S. Premio Noschese per la migliore imitazione a Steve Buscemi.

darkste ha detto...

tremo dalla voglia di andare

Andrea Sessarego ha detto...

Trema Ste, ci sono un sacco di accenti londinesi

Anonimo ha detto...

FZ hai ragione dovrei parlare un po' di più delle mie foto...ma per il momento sarei curioso di capire quelle che sono le tue sensazioni.
vediamo un po' :-)

leorso ha detto...

Okkio ad Akinol, subodora di forma virale. Se così non è sorry.

leorso ha detto...

Rientro ora a casa dal cinema, ho pianto come un bambino. Vicino a me c'era un ragazzo sui 25 anni che ogni tanto stupito mi guardava, non è facile vedere un'omone di 45 anni commuoversi vedendo e sentendo Strummer e i Clash.
Dio quanto mi mancano loro e i miei 20 anni.

Franco Zaio ha detto...

Noi 45enni non abbiamo fatto nè il 68 nè il 77 nè le occupazioni. I Clash ci davano la sensazione che qualcosa di politico potevamo farlo anche noi, che il futuro non era scritto, che potevamo cambiare il mondo. E' questa la nostalgia che fa male, oltre alla nostalgia di quella energia, quella "urgenza" (quando canta White riot!!).

Anonimo ha detto...

Polena e Quaalude...
e non sapevo neanche chi fosse (però era simpatico, gli ho regalato anche un plettro Fender heavy, voleva portare la chitarra la notte dopo, poi non se n'é fatto nulla, anche perché il codazzo dei centri asociali gli stava addosso come le api con il miele). Guardando le foto dei Clash dell'epoca (seconda metà degli anni '80 ?) credo proprio che fosse lui (era uno del gruppo, di questo sono sicuro), ma non ne ho la certezza. Di sicuro lo sa Betty P.

Andrea

Franco Zaio ha detto...

Cioè: tu forse hai passato una serata a strinarti con Joe Strummer e lo dici così, come se niente fosse!?!

Anonimo ha detto...

Almeno due serate.

Andrea

Anonimo ha detto...

Aharrrgggggggghhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!

Belin che invidia Andrea.

Wilson

Anonimo ha detto...

Ricordo quando lo incontrai per caso fuori dal palasport di genova un giorno di settembre del 1984 prima dell'unico concerto dei Clash in terra genovese.Rimasi così basito da non riuscire a chiedergli niente, gli feci solamente ciao ciao con la manina tipo bambino piccino.Lui mi rispose alzando il pollice della mano e sorridendomi (era insieme a gli altri 2 chitarristi e penso a dei roadies).Acora adesso mi mangio le mani per non aver avuto il coraggio di scambiarci 4 parole o di non essermi fatto autografare
qualcosa.

Anonimo ha detto...

C'é una certa analogia con il tuo post sulle gaffe, direi l'antitesi. Se fossi stato abbastanza lucido (e amante dei Clash) da riconoscerlo probabilmente mi avrebbe risposto: Grunf! Invece così abbiamo parlato (e bevuto) per ore.

Andrea

Anonimo ha detto...

Io conosco Franca Lai... fà punti?

Wilson

Anonimo ha detto...

Franca Lai fà 100 punti se invece conosci il Mago Perseo Miranda fai 100 punti e vinci una pallina!
Ragazzi che bello che era il flipper!

darkste ha detto...

nessun cinema a Treviso mette questo film.

che città chiusa.
un borgo che pensa solo ai soldi.

oggi odio tutti qui.

spero tanto in qualche cinema di seconda mano... di epriferia ma per ora nulla... dovrò andare a Padova...

leorso ha detto...

Sbrigati a cercarlo Ste, perchè nonostante chr anche la critica ne ha parlato bene, contiene dei messaggi e una filosofia che non incontrano molto ultimamente
(25 anni).