sabato 24 maggio 2008

Potere, corruzione e bugie


La squallida "Mensopoli" genovese mi ha proprio disilluso quasi definitivamente sui politici e su come si possa "fare politica" in maniera onesta, pulita, "bella". Perchè sull'onestà di due dei personaggi coinvolti avrei scommesso, uno lo conosco da dieci anni, e sono tuttora convinto che la sindaco l'avesse scelto in buona fede, per dare un input "giovane" e nuovo al suo staff. E invece, mamma mia, mi sono cadute le palle per terra, a leggere certe intercettazioni. Lo sapevo che anche a sinistra, più o meno dopo Berlinguer, fare politica era una specie di carriera, ambiziosamente protesa a lauti stipendi e agiati tenori di vita personali più che a ideali di giustizia sociale (e intendo distribuzione di ricchezza e benessere) , ma stavolta hanno inquisito delle persone che credevo/speravo diverse, o perlomeno oneste. Che ingenuo, che fesso. Poi dice che uno diventa arido, cinico, qualunquista, anarchico (comunque giammai leghista o forzista!). Spero ancora che non sia tutto come sembra finora, ma la posizione della Vincenzi è abbastanza chiara a riguardo. Il nuovo che avanza eh?! "Tutti uguali come nei film di Alberto Sordi", altro che. Ce lo meritiamo, Alberto Sordi, anche a Genova.

6 commenti:

listener-mgneros ha detto...

una santa....che si dedica al pesto con alacre sentimento...non sono ne forzista ne leghista ne anarchico come va di moda ora... ma solo individualista....e queste cose non mi fanno smettere di esserlo...non è la "buona" che metto in dubbio è la "fede" che mi preoccupa

leorso ha detto...

Mi viene in mente un altro film con Alberto Sordi:
"Un borghese piccolo piccolo."

Anonimo ha detto...

Beh, però leggete qui: http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2008/05/25/&CODE=15f55d8c-2a25-11dd-83f2-0003badbebe4. Forse non è tutta me quella che puzza :-)

Anonimo ha detto...

Non sono andato a votare e sono ancora più convinto di questa scelta. Dovrebbe dimettersi, perché anche ammettendo che sia in buona fede, ha comunque manifestato una palese incapacità nella scelta dei suoi collaboratori.

Andrea

Anonimo ha detto...

Per quanto durera' l'umiliazione di Genova?

Potra' mai Genova riprendersi?

http://janejacobs.wordpress.com/2008/04/29/genova-la-lunga-umiliazione-della-superba/

listener-mgneros ha detto...

se dalla semplice umiliazione passiamo a qualche frustata o sculacciata....mi candido subito!