martedì 10 giugno 2008

La forza per un'altra estate

E' arrivata l'estate, pare. E come sempre sono "spompato", prima di andare in ferie. Mi viene in soccorso a mo' di inno l'ultima canzone del Liga, che dice
Ho ancora la forza che serve a camminare, picchiare ancora contro per non lasciarmi stare, ho ancora quella forza che ti serve quando dici: "Si comincia!" Ho ancora la forza di guardarmi attorno mischiando le parole con 2 o 3 vizi al giorno, di farmi trovar lì da chi mi vuole sempre nella mia camicia...Abito sempre qui da me, fra chi c’è sempre stato e chi non sai se c'è, al mondo sono andato, dal mondo son tornato sempre vivo...Ho ancora la forza di starvi a raccontare le storie che ho già visto e quelle da vedere, e tutti quegli sbagli che per un motivo o l'altro so rifare...Ho ancora la forza di chiedere anche scusa e fare la partita giocando fuori casa e dirvi che comunque la mia parte ve la voglio garantire... Ho ancora la forza, e guarda che ne serve, per rendere leggero il peso dei ricordi, di far la conta degli amici andati e dire:" Ci vediam più tardi ...più tardi.”
Lo so che Ligabue non è trendy, alternativo, raffinato. Ma trova le parole per me, spesso: evidentemente non sono trendy, alternativo e raffinato neanche io. But there ain't no cure for the summertime blues. Ci vediam più tardi, dai.

10 commenti:

silvano ha detto...

Scusa...ma forse mi sbaglio io. Ma non è la canzone che canta Guccini dal suo album stagioni per la quale liga ha scritto la musica? Il testo è leggermente differente "mischiando le parole con 2 o 3 pacchetti al giorno" ma la canzone è quella (la sto ascoltando andando e tornando dal lavoro in macchina per tenermi sù).
ciao.

Anonimo ha detto...

Anch'io sono sicura che la canzone sia proprio quella di Guccini nell'album "Stagioni"....un bel duetto!

Chiara

listener-mgneros ha detto...

ops...dopo i rem...cita anche il grande francesco...troppo "zucchero" ultimamente..? O poca fantasia?

Franco Zaio ha detto...

Credo sia una collaborazione fra G e L, io l'ho scoperta in "Secondo tempo", tutto lì. Mi hanno colpito e caricato un po' le parole. Guccini mi ha sempre annoiato musicalmente, a essere sincero.

leorso ha detto...

Preferisco Eddie Cochran

Anonimo ha detto...

Anche io, Wilson! Eddie Cochran, capo assoluto!

Anonimo ha detto...

anche a me all'inizio sembrava noioso...ma poi ho provato ad ascoltarlo con maggiore attenzione...e adesso sono una fedelissima!penso che qualsiasi genovese sia sensibile a una canzone come "piazza Alimonda"...

Chiara

listener-mgneros ha detto...

amo guccini da sempre, specie per farewell e per l'avvelenata e per molte altre ...ma pur essendo genovese non mi sento tanto qualsiasi da amare "piazza alimonda" la peggiore canzone da lui scritta...

Anonimo ha detto...

no...questo mi ferisce profondamente!:-)
Non essendo un esperto critico musicale, mi correggo: "per me" è bella e toccante, forse perchè l'ho ascoltata dal vivo proprio a Genova...ma del resto, io sono solo una torinese espatriata!

Chiara

Anonimo ha detto...

no daiiiii.... il Liga nooooo!!!!!