sabato 12 luglio 2008

SOS Bellezza

"Questo è il manifesto che Tonino Guerra regala a tutti i sindaci dei comuni nei quali arriva... un atto d'amore all'Italia e alla vita... alla bellezza!!!" (grazie a Fabrizio della Lontra). Nella zona della Costa Brava dove vado ogni estate ogni piccola cosa, ogni arredo urbano sottintende una ricerca della bellezza, sia naturale (ossia rispettosa dell'ambiente) che artificiale. Tutto ambisce in partenza a piccolo oggetto di gusto, artigianato, design, o addirittura arte. Anche una panchina, o un lampione, o un bidone della spazzatura. Là hanno capito che la vita è più bella se tutto è più bello, e non fatto e messo lì tanto per farlo e metterlo lì. TUTTO. Quante cose brutte vediamo quotidianamente, riempiendoci tristemente gli occhi e i pensieri? Le scritte sui muri, la sporcizia sui marciapiedi, i vandalismi, i servizi inefficienti, l'arte trascurata, la scortesia, la maleducazione... Non mi ergo ad esteta snob, lungi da me. Semplicemente vorrei che nella mia vita di tutti i giorni, nel posto in cui vivo, ci fosse molta più bellezza, perchè la vita sarebbe più bella, tutto qui. Chiedo troppo? E io, che contributo riesco a dare?

10 commenti:

listener-mgneros ha detto...

L'ottimismo della vita....diceva così lo slogan a compenso? non ricordo bene in effetti...ma vorrei dimenticare con maggior perseveranza

Anonimo ha detto...

in Italia la gente tende alla bruttezza, forse per mimetizzarsi meglio.

leorso ha detto...

bellezza a volte fà rima con munnezza

Unknown ha detto...

Tonino Guerra è un grande uomo... Un Grande Italiano... non solo per quello che ha regalato al cinema e alla poesia, anche per la sua battaglia!!!
Io ne sono rimasto affascinato. Ho avuto occasione di seguire per tre giorni le sue parole e mi sono reso conto di quanto, ancora, uomini come lui segnino la differenza...
Altro che ottimismo: bellezza!
Quella basta per tutto!!!

Anonimo ha detto...

Certo però che con quello spot si era un po' sputtanato, ammettilo dai

listener-mgneros ha detto...

più che sputtanato, quasi tutti fanno spot, faceva un po pena e anacronismo...

Arimondi ha detto...

Concordo con Franco e Listener. Ammetto di conoscere poco Guerra e tuttavia, da ciò che avevo orecchiato di lui, mi sono stupito molto di vederlo e rivederlo in quella veste patetica.

Un buonismo vomitevole e mal riposto.

Se il buonismo che fa emettere fattura fa parte della saggezza delle persone di grande esperienza preferisco rimanere folle e acido.

Arimondi ha detto...

PS.
D'altra parte, sulla bellezza, sul fatto che ne siamo circondati e che dovremmo saperla valorizzare, non si può che essere d'accordo.
Disposti anche ad accettare farfalline rosse e un po' di mielosità.

listener-mgneros ha detto...

anche falene notturne e Emo-core

Anonimo ha detto...

La felicità per mezzo di un elettrodomestico? Ma per favore !!!

Andrea