mercoledì 6 agosto 2008

Come andare a "Chi l'ha visto?"

In questi giorni tutti stanno sparendo, per il caldo o per le ferie. Questo quindi è il libro del momento. Se espressioni come cambiare vita, scomparire, ritirarsi, cambiare identità, fuggire, nascondersi vi "dicono qualcosa", se siete fans della trasmissione TV Chi l'ha visto?, se vi affascinano i supereroi e gli eremiti, date un'occhiata a questo libro. Per metà sono istruzioni per scomparire e rifarsi una vita chissà dove (spesso ai limiti del legale), poi si parla delle varie forme di sparizione da una società-mondo dove ciò che conta è Apparire e l'Apparenza (per es. l'anoressia, la chirurgia estetica, l'eremitaggio, le sette religiose). Infine le più eclatanti sparizioni della storia, della letteratura e del cinema (da Gesù a Unabomber, da Fantomas a Tarzan). Intrigante, divertente e anche un po' inquietante.

8 commenti:

leorso ha detto...

Mi è sparito il conto in banca

Andrea Sessarego ha detto...

E' scappato all'estero a rifarsi una vita... (sembra una battuta, ma è la triste verità)

Anonimo ha detto...

Elvis, Jim Morrison, Paul McCartney, Bruce Lee e chi più ne ha più ne metta. Le leggende metropolitane nate dalla presunta (non)morte di molti personaggi famosi sono fantastiche.

Andrea

mirko72 ha detto...

L'argomento mi pare fosse già stato trattato, comunque se sparisco non venitemi a cercare... Grazie

listener-mgneros ha detto...

è scomparso il ritegno...e la memoria storica....pubblica e spesso anche privata, seppelliti assieme...smembrati...e stuprati...chi vuole andare all'obitorio a riconoscere i cadaveri?
Nessuno si ricorda più cosa ha commesso e la vergogna acessoria...

Anonimo ha detto...

Secondo me chi l'ha visto è una gran rottura di maroni!!!! ma se uno vuole scomparire, che lo si lasci fare no?! e che caspita! quando sparirò io, vorrei essere lasciata in pace. Che si facessero un pò gli affari loro và...

Clelia ha detto...

mi piacerebbe sparire ma non potrei mai non avvertire, mi sentirei in colpa per le persone che mi vogliono bene! e cosa importante non potrei vivere nell'illegalità... colpa dell'educazione rigida che ho ricevuto in fatto di onestà. Non sono stata mai capace di rubare neanche una caramella. Mi interessa invece la sezione del libro sull'Apparire e l'apparenza. Mia nonna è una fans di chi l'ha visto e debbo dire che a volte seguo le inchieste che fanno.

Clelia

Elsa ha detto...

sono sparita...o no?
Un saluto al volo...non cercatemi
a "chi l'ha vista"...:)
almeno delle immagini faccio dono.
anche una parola ogni tanto...
Te pareva...arrivo io e il mare si agita...il vento si alza...e io me ne frego !
ciao ZZZZZZZ