sabato 2 agosto 2008

Country blues

Da 8 anni a luglio e agosto - dato che i miei figli sono con la nonna (e la bisnonna) che da sempre d'estate "va in campagna" - faccio il pendolare da Paveto, frazione di Mignanego, 27 km. lavoro-casa, auto-treno-metro. E ogni anno mi viene il blues della campagna non goduta (come invece fa il mitico Terrile). Eh sì che i miei nonni e tutti miei avi erano contadini campagnoli, ma io non so godermi la campagna. Eh sì che c'è un silenzio che viene voglia di andarci a vivere tutto l'anno. Eh sì che l'aria è buona. Però, dopo un po'...C'è anche da dire che soffro di allergia a graminacee e polvere, quindi neanche una schienata su un prato mi rilassa, anzi (e poi gli insetti). Inoltre sono negato (o meglio: mi nego) per attività manuali e naturalistiche tipo fai-da-te. Passeggiate (poche) nei boschi, raccolta di more, dormire, e poi leggere, leggere, leggere, per ingannare il country blues. E la settimana in Sardegna a settembre è un miraggio. Sono proprio un'anima in pena, senza patria, senza un posto in cui dire "Ecco, qui è dove vorrei stare sempre". Sono proprio un nowhere man, che pazienza che ci vuole :-)

16 commenti:

3fix ha detto...

Ciao Franco. Credo che, in fin dei conti, tutti soffriamo un po' il "summertime blues", ma c'è chi lo ammette e c'è chi invece finge di divertirsi durante tutta l'estate.
There ain't no cure for the summertime blues.
A presto.

listener-mgneros ha detto...

Devo dedicarti "viva la campagna" nino ferrer

http://www.youtube.com/watch?v=IeUB-__V29E&feature=related

Un post bubolico o visto le allergie mucolitico?

buИCiA ha detto...

vedrai che la settimana in sardegna arriverà presto, e allora avrai modo di dire "ecco, qui è dove vorrei vivere sempre"...

Anonimo ha detto...

la campagna è una palla totale! cheppalle, I wanna go where the action is! :)
*Simo

Franco Zaio ha detto...

Grazie, siete speciali. Pensa che stavo per titolare il post "Summertime blues". @buncia: hai ragione. Il problema è che mi piacerebbe dire "Ecco dove POTREI vivere sempre". Purtroppo volere non è potere, checchè ne dicano.
PS Checchè? Ma come parlo? :o)

silvano ha detto...

ciao un saluto dal lake distict.
silvano.

leorso ha detto...

Sempre a lamentarti, intanto in ferie ci vai e una casa in campagna c'è.
Prova il contrario e poi mi fai sapere.

Fatin Hood

Elsa ha detto...

primo: volevo ringraziarti per il tuo commento.
Per il resto...non fa per me la campagna...come ti capisco!
Io ci ho provato: ma in quei silenzi ( che poi silenzi non sono mai, tipo gallo all'alba!!!)...si sentivano i mei eettccci! non sopporto gli insetti,adoro i fiori , le farfalle ma...adoro anche i cavalli però vicini all'acqua. La mia piccola città sta a due passi dall'uno e dall'altra...ma io tendo sempre da una parte...Ps grazie per il link...certo che mi fa piacere, provvederò anche io.
Se a Settembre venite da queste parti...Vi aspetto famiglia al completo!!!buon lavoro.

mirko72 ha detto...

Io un posto dove vorrei vivere per sempre ce l'ho. Forse rimarrà per sempre un sogno, ma i sogni fanno tirare avanti...

Mik

Andrea Sessarego ha detto...

La campagna: la sagra col ballo liscio, la gara di bocce, la partita scapoli/ammogliati, la pesca di beneficenza organizzata dal don, la mostra fotografica alla pro loco, il siero anti-vipera, il bastone intagliato per andare a funghi...come puoi NON amare tutto ciò?

Franco Zaio ha detto...

@sessarego: non ho ancora 69 anni (però ho 69 lacrime, he he, citazione).
@mik72: magari un'isoletta greca eh?
@silvano: che invidia! Al ritorno noleggiati "Miss Potter"!
@listener: perchè sono così azzeccati e intriganti i tuoi commenti, e io invece non so cosa ca commentare ai tuoi post? Ciccio forever :-)
@wilson: hai ragione, non dovrei lamentarmi. Solo non mi diverto molto. A quando il prossimo giropizza?
@elsa: ma dove abiti, a Sorso? Sussinca sei! :-)

Elsa ha detto...

...no non sto a Sorso...
Hai presente Stintino?
per le foto...tu hai ragione, ma se ci si limita ad osservare solo un immagine ( per me importante tanto quanto le parole e spesso i suoni)e non si ascolta il di dentro di una persona allora che senso ha? Le allusioni diventano pesanti...
Per questo sto pensando di non usare foto che mi sono care...Forse la colpa è la mia...
Dovrei usare foto di uomini con perizoma leopardato? Per carità!
Giammai, meglio nulla.Non mi piace cancellare i commenti...perchè la libertà viene meno...chiedo solo un minimo di rispetto...
salutone

Franco Zaio ha detto...

E' dal 1980 che vado in vacanza a Stintino...Saline, Mare di fuori, Argentiera, Porto palmas, Cosciadidonna...Posti magici. Beata te, Elsa. D'inverno però due palle come l'isola Piana, mi sa :-)

Elsa ha detto...

non ho detto che ci vivo...
lavoro forse?
durante l'inverno è fantastica per il mare...ma desolante per il resto, hai ragione!

listener-mgneros ha detto...

Zaio tu costruisci io analizzo e se posso infetto...

Anonimo ha detto...

Boh, un po' di anni fa abbiamo comprato una casetta, il posto é carino ma c'é una cricca di gente più o meno imparentata che infesta la piazzetta. Non ho più voglia di sopportarli (area Albaro-Catto-Scout), e quindi vendiamo. Certo che se non FAI qualcosa ti rompi. Io porto i miei figli per funghi o a pesca.

Born a poor young country boy
Mother Nature's Son
All day long I'm sitting
singing songs for every one...

Andrea