giovedì 28 agosto 2008

L'uomo che piantava musica


Perchè la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l'idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d'errore, di fronte a una personalità indimenticabile (da L'uomo che piantava gli alberi di Jean Giono, ed. Salani 1996, pag. 11).

L'incipit di questo memorabile libretto (un grazie a Tonelli) e la stesura del mio curriculum come musicista (per i comunicati-stampa del mio imminente disco su Pavese ) mi hanno fatto pensare: sta a vedere che, pur non essendo un Artista, come sostenevo in questo post, qualcosa di memorabile l'ho fatto anch'io, nel mio piccolo, modestamente, anche solo per il piacere di farlo. A settembre metto su un myspace musicale, con curriculum, mp3 e quant'altro. Sarà un autunno molto musicale, per me.


6 commenti:

Andrea Sessarego ha detto...

Sai che a settembre il tuo disco farà concorrenza a quello nuovo di Paolo Conte? The War Of The Mandrogns!

Anonimo ha detto...

Le canzoni del tuo disco mi accompagnano da quando le ho ascoltate .
E' il sentimento , l'approccio , quella ingenua spontaneità che differenzia le tue canzoni dalla marea di "prodotti preconfezionati con scadenza breve " che il mercato si ostina a proporre .
E' per questo che mi sono ritirato a vita nel periodo che intercorre tra il 1976 e il 1986 .
Io non so' se il tuo discho avrà successo o meno , ma per me e' importante averlo nella mia collezione .
Non attaccare la chitarra al chiodo !
Best.
fritz .

Anonimo ha detto...

"se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa":
confermo: uno che va ad ArezzoWave col suo gruppo e non si porta dietro nemmeno un demo...
PS diciamo che, quanto a mancanza di cupidigia, sei stato spesso in buona compagnia...
l'anonima fra

silvano ha detto...

ciao franco, scusa ma forse mi è sfuggito qualche tua istruzione in pecedenti post: ma come faccio a comprare il tuo disco? Verrà normalmente distribuito nei negozi o ...come devo fare per acquistarlo? Tieni conto che non amo molto la musica scaricata, per me è un po' come leggere un libro in fotocopia, se non c'è altra possibilità mi adeguo, altrimenti faccio volentieri a meno.

grazie e cia.
silvano.

Clelia ha detto...

Ogniuno fa nella vita qualcosa di memorabile, a me non è ancora successo ma confido nel tempo... e chissà. Buon autunno

Clelia

leorso ha detto...

Disco quale disco?