lunedì 11 agosto 2008

Una vita di montagne russe


Ero lì tutto preso a sognare, ricordarmi qualche sogno, cercare di capirlo e realizzarlo, e mi sono ritrovato in un incubo. Tutto cambia a seconda del punto di vista, e soprattutto di ascolto. Mi è successo spesso nella vita di essere frainteso, soprattutto la mia ironia (e autoironia) e il mio senso dell'umorismo hanno fatto danni alla mia immagine e ai miei rapporti, sia in privato che in società. Spesso non comunico (non so comunicare) quello che vorrei/penso di comunicare. Non solo a parole, anche col linguaggio non verbale, per natura ambiguo e variamente interpretabile. Ma cosa posso farci, se non sapere di essere in buona fede e cercare di rimediare rimodulando la mia comunicazione (anche se la reazione impulsiva sarebbe il "silenzio-stampa"), cambiando il mio visual merchandising (sic), precisando i messaggi e le intenzioni. E buonanotte alla spontaneità, ma pazienza. Bisogna avere orecchio, diceva qualcuno, e anche stare all'occhio: il passaggio dalla serenità alla tristezza sa essere brusco e doloroso, oltre che imprevisto. Same as it ever was, same as it ever was...Lascerò passare i giorni (letting the days go by), sperando che il tempo, come fa il mare con gli scogli, riduca gli spigoli e le asperità. Ma che fatica, quando si risale, e che paura, quando si scende, in questa vita di montagne russe.

10 commenti:

Elsa ha detto...

Zaio... di montagne russe me ne intendo , per quanto riguarda l'essere fraintesa anche...ma per me è fondamentale essere se stessi e non si sbaglia MAI.
Chi finge pensa di essere un eroe... Mah sappi che non lo è...
Oggi i veri eroi sono le persone umili,vere e spontanee...azz una conquista micidiale. Nel tempo in cui viviamo... dove l'ipocrisia indossa la corona.
ti lascio un sorriso...pieno di buone intenzioni!!!

listener-mgneros ha detto...

basta tendere al criptico zaio e dividerai il mondo in due:
I coglioni/ne che fingono di capire e magari ti imitano (sperando che un po di rugiada sporca tocchi anche a loro)...
E gli altri...pochi...dita delle mani? forse avanzano.
;o)

Andrea Sessarego ha detto...

HELTER SKELTER...badabadabadaba
HELTER SKELTER...badabadabadaba
HELTER SKELTER...badabababadaba
LOOK OUT!!!!

Franco Zaio ha detto...

I'VE GOT BLISTERS ON MY FINGEEEER!

Clelia ha detto...

Essere fraintesi fa parte del gioco comunicativo. Quando poi si conosce bene una persona la si "interpreta" meglio e il gioco delle montagne russe dovrebbe finire.

Buona serata
Clelia

Elsa ha detto...

il gioco delle montagne non finisce mai...
che vita sarebbe?....piatta?
noooooooo...diciamo che dipende dalle montagne!!!
le dita........
:))))))))))
quando venite in sardegna????????

Franco Zaio ha detto...

@elsa: dovrei venire ai primi di settembre, ma scordati di incontrarci, mia moglie è gelosa anche dei miei amici, figurati :-(
@listener: vado sul criptico quando vado troppo nell'intimo-privato. Non voglio fare alcuna selezione. Per quanto riguarda le dita, non ho mai smesso di torturarmele, ahimè.
@andrea s: sei un po' più allegro, spero? O è solo beatlesiana follia?
@clelia: non si conosce mai bene una persona. A meno di amarla davvero, e quindi di fidarsi. Rischiando.

listener-mgneros ha detto...

beh allora buona collezione di....misunderstanding
Un feticismo come un altro....
;o)

leorso ha detto...

Prima mi sbattevo a potare i rami secchi.
Poi mi sono reso conto che al primo maestrale i rami secchi cadono da soli (fatica risparmiata).
Ciò non toglie che l'erba gramma è sempre e comunque gramma, ma se la conosci.
Non si tratta di essere buoni o cattivi, si tratta di essere, ed essere nella vità è quasi sempre scomodo.

-5

Anonimo ha detto...

senza scomodare le montagne russe di Putin..