lunedì 6 ottobre 2008

da QUINTO POTERE (1976!)

Ma allora niente è cambiato, niente è migliorato?! Ohi ohi ohi. Grazie ad Andrea Perso, sperando che si ritrovi. Come tutti quelli a cui questo filmato da "certe emozioni".

3 commenti:

listener-mgneros ha detto...

Il titolo americano era Network, e lo trovo ancora più inquietante ora come ora. P.Finch ha vinto l'oscar, anche la F.Dunaway. Il morandini naturalmente lo stronca.
Definindolo film brutto e isterico.
Ma il morandini ha tutti i difetti e i vizi delle bibbie!
Per me resta un capolavoro, sofferente, e una profonda elegia della sconfitta di fronte alle strumentalizzazioni del potere.

andrea sessarego ha detto...

Peccato che Finch abbia vinto l'Oscar da morto. Il Mereghetti (edizione 98) gli dava due stellette e mezza "appassionato e rozzo pamphlet contro la televisione" (...) "ne risulta un film appassionato e rude, impietoso e a tratti sensazionalistico come la tv che condanna". Nonostante l'appassionato aggettivo 2 volte,il giudizio è positivo.
Grazie Franco per aver girato il post alla tua platea più vasta. Ma mi sa che rilancio con un'altra clip :) L'importante è la diffusione dell'Arte.
Il Perso

listener-mgneros ha detto...

Mi sa che in qualcosa si copiano le due "bibbie":
"Un brutto, isterico, iroso film contro la televisione che bisogna vedere. In arte, come nelle altre forme di comunicazione, l'ira è cattiva consigliera perché induce a combattere il nemico con le sue stesse armi. Network ha quasi tutti i difetti che pretende di denunciare" ma il merenghetti è più mite.