martedì 14 ottobre 2008

Oggi sul Secolo XIX, pagina 30

NUOVO CD
Zaio: «I versi di Pavese perfetti per la musica»
Il musicista genovese in “Last Blues” propone sette famosissime liriche tra cui “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”. Le malinconie di Pavese, le sue sigarette solitarie, i suoi amori inghiottiti tra le vie di Torino e le nebbie delle Langhe. Questo il territorio poetico scelto da Franco Zaio in “Last Blues”, disco appena uscito daDevega che mette in musica sette poesie dell’autore di “La luna e i falò” tra cui la famosa “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”, tutte cantate da Zaio che è anche autore delle musiche. Nato ad Alessandria nel ‘64 ma genovese di adozione da più di venticinque anni, Franco Zaio, storico commesso della libreria Feltrinelli, ha un passato musicale decisamente “forte”: a 18 anni batterista del gruppo punk rock Crapping Dogs, poi frontman e autore dei testi dei Lost con puntata ad Arezzo Wave nell’88, fondatore degli Anticorpi, cantante e batterista dei Tupelo Twins, dei Ramoni, dei Sybil e degli Anais. Nel 2001 il primo cd da solista, autoprodotto, dal titolo “Le canzoni nel cassetto”. Adesso a distanza di sette anni ecco “Last blues” in cui canta e suona chitarra acustica ed elettrica, basso, batteria, tamburello, organo e pianoforte, con la partecipazione di musicisti come Michele Ferrari, Andrea Frascolla e Francesca Pongiluppi voce in “Last blues”. Perché Cesare Pavese? «Mi è entrato dentro fin dal liceo – spiega. Facevo mie le sue emozioni, certe sue malinconie esistenziali, poi da ragazzo ho vissuto tra le colline piemontesi, sento molto di mio nei suoi luoghi. Ho subito visto le sue poesie perfette per diventare canzoni». Il disco esce nel centenario della nascita dello scrittore nato a Santo Stefano Belbo nel 1908 e morto suicida in una camera d’albergo a Torino nel 1950. «Ho chiesto l’autorizzazione per usare i testi alla Fondazione Pavese, sorprendentemente mi hanno detto subito di sì, in autunno presenterò il disco da loro. Non è la prima volta che Pavese viene messo in musica, è già stato fatto in versione classica o jazz, io però volevo renderlo pop, senza dissacrarlo. Ci sarà qualcuno che griderà allo scandalo ma sono convinto che la poesia dovrebbe essere più popolare, dovrebbe essere come la musica legegra. Abbassare l’elitarietà della poesia è stata una sfida». Tempi di produzione? "Fabrizio De Ferrari si è subito entusiasmato e ha dato la disponibilità della Devega ma i miei tempi di gestazione sono stati lunghissimi, ho sfruttato i ritagli di tempo, mi è capitato anche di registrare alle otto di mattina prima di andare al lavoro». Il titolo, “Last blues”, viene da una poesia che Pavese ha scritto in inglese, lingua che conosceva benissimo, lui traduttore di “Moby Dick” per Einaudi. «Forse il titolo è un po’ fuorviante, il blues non è in senso strettamente musicale ma nel senso di malinconia. Più che triste lo definirei un disco autunnale, trovo Pavese intenso e insieme nitido, asciutto, la speranza è di far venir voglia di leggerlo a chi non l’ha mai letto». Progetti? «Un disco dalle poesie di Emily Dickinson,un altro dai versi di Antonia Pozzi, un progetto ispirato alle filastrocche di Tim Burton, uno di cover dei Joy Division con i testi tradotti in italiano». Cosa è rimasto del retroterra punk? «Il concetto di musica come qualcosa di anticommerciale e senza compromessi». RAFFAELLA GRASSI

Un grande Grazie alla signorina Grassi per l'intervista e l'articolo. La foto...ho ricevuto un sacco di messaggi tipo "Stavi dormendo?" o "Sembri morto!": ne avevo fatte un bel tot, con tanto di fotografo (ciao Davide, ancora grazie della pazienza), non so perchè il giornale ha scelto proprio quella, boh. Forse si abbinava a "Verrà la morte e avrà i tuoi occhi" :o)
Nonostante tutta la mia modestia e il mio understatement, oggi sono famoso, almeno a Genova :-)
PS Grazie dei numerosi messaggi, arrivatimi a Londra, tra l'altro! Ho un nutrito fans club :-)

11 commenti:

andrea sessarego ha detto...

Ci sei domani? ti porto le due copie.

P.S. parola di verifica: jineska, comunque c'è sempre lo SKA in fondo.

Anonimo ha detto...

Yes I'll be back at work tomorrow. Sorry I didn't get any picture of the tiki house (well, actually it was more Psychobilly than Tiki), but my friends want to keep it secret :-) and believe it or not, I didn't visit any record store. Sign of the times :-(

Anonimo ha detto...

No ma che foto del cazzo hanno scelto!! Dio ti prendo per il culo tutta la vita.
ZAIO SEI IL MIO PASTORE NON MANCO DI NULLA
Evvài...! Bravo!

listener-mgneros ha detto...

Famoso a genova? Non è che poi aprivano una altro negozio di dischi-museo-vittoriale per zaio in via del campo?
;o)

Anonimo ha detto...

la foto è quella giusta,
senza vedere le altre,
sulla fiducia.

Anonimo ha detto...

Complimenti Franco!
Giulio B.
P.S. cazzo, sembri morto!

Unknown ha detto...

Grande Zaio, bella intervista (la foto, ehm, ne hanno già parlato). Aspetto con ansia la mia copia, mi han detto un paio di settimane, manca poco :)

silvano ha detto...

Complimenti di cuore Franco.
Nella foto sembri un po' un guru, ma è bella.
Ma davvero farai tutti quei dischi a tema?
Se non ci riuscissi, fai almeno quello delle cover dei J.D. in italiano, sarebbe una chicca mica male.
ciao, silvano.

Anonimo ha detto...

Entro una decina di anni dovrei farcela dai ;-)

Anonimo ha detto...

Mi sembra un buon articolo no ? Rispettoso e rappresentativo della tua arte diretta ed essenziale.
Ciao !

Anonimo ha detto...

Articolo esauriente, la foto...forse come dici tu ispirata alle poesie di Pavese...emerge la tipica solarità piemontese...(a parte la sempre splendida copertina del libro "Il meriggio e il sacro") vabeh, non prendertela!