giovedì 30 ottobre 2008

Sapere di non sapere

Oggi (giorno di riposo mio e sciopero delle scuole) ho accompagnato i miei figli al Festival della Scienza , e come tutte le altre volte sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa manifestazione che ha il pregio di farti sentire un po' ignorante socraticamente ("so di non sapere e non me ne vanto anzi mi dispiace e voglio rimediare"), anche quando bazzichi gli eventi per ragazzini. Un bagno di umiltà, diciamo, e di curiosità: quando non hai più curiosità, pensi di "saperne abbastanza", non ti stupisci più di niente, beh, amico mio, per me sei un uomo morto, almeno intellettualmente parlando, anche se nel tuo campo, nel tuo mondo tecnocratico sei "bravissimo".

1 commento:

leorso ha detto...

"L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."

Confucio