lunedì 3 novembre 2008

Sì, possiamo. Sperare.

Domani è il grande giorno delle elezioni americane. Non sono così sicuro che Obama vinca, anche se lo spero tanto. Temo che la maggioranza silenziosa americana sia razzista, conservatrice, guerrafondaia, liberista, antisocialista, ergo anti-Obama. Sarebbe una svolta storica, un nero alla Casa Bianca, al di là dei contenuti e dei propositi che a noi europei spesso sembrano a seconda dei casi scontati, retorici, ingenui. Diciamo che potrebbe essere il segno di un Cambiamento di rotta dell'intero pianeta (a me preme soprattutto l'argomento ambientale), un cambiamento di cui si sente un vago bisogno, perchè anche solo inconsciamene abbiamo tutti la sensazione che il mondo stia andando a rotoli, in campo ambientale, economico e anche morale; è come se la vittoria di McCain significasse: "Non cambierà mai niente, rassegnamoci alla rovina, prepariamoci al disastro". Lasciatemi sognare ancora qualche ora. Sì possiamo. Sperare, illuderci, sognare. Lo so bene, che "chi visse sperando et cetera". Però, non si può mica sempre perdere, e che diamine.
PS Per farvi due risate in tema leggete questo blog demenziale.

21 commenti:

silvano ha detto...

Franco, ci voglio credere con la pienezza e l'ingenuità di un bambino che non ha dubbi.

Anonimo ha detto...

Credete davvero che quell'uomo sia meglio degli altri soltanto perchè ha la pelle diversa... Ingenui!

Franco Zaio ha detto...

@anonimo: non cancello il tuo commento solo per far vedere a tutti cosa sei. Così magari ti vergogni un po'. O perlomeno fai la figura che devi fare.

Anonimo ha detto...

Nella storia dell'umanità ci sono tappe importanti, è questa è una di quelle.E' una speranza.
Ciao
Holden

4 dogs records ha detto...

Se vince Obama si stappa una bottiglia di moscato fatto in casa alla faccia delle multinazionali!
Già in italia la parte conservatrice,reazionaria,ignorante,fascista,buzzurra,razzista e sessista ha vinto...e si stà vedendo cosa fà per il benessere della gente.Spero che tutto il mondo NON sia paese.
Il veterano rincoglionito e la sciachela che ha come vice mi auguro di non vederli più!

Franco Zaio ha detto...

La Palin definita SCIACHELA: meravigliosa intraducibilità del genovese. E McCain? CICCIOLLO?

leorso ha detto...

Lo vedrei meglio come "Angheso".

x Anonimo - ... negli interni della mia Rolls, la pelle fà la differenza!

mirko72 ha detto...

Spero anche io che cambi qualcosa, soprattutto per quel che riguarda l'ambiente, ma sono molto pessimista e temo che il punto di non ritorno sia già stato oltrepassato.

Anonimo ha detto...

Penso che Obama vincerà, e con ampio margine. La maggior parte della gente che negli ultimi anni non é andata alle urne voterà per lui. Non mi aspetto cambiamenti epocali nella politica americana, ma é comunque un passo avanti (e sempre che non ci sia un cecchino piazzato da qualche parte, e a tal proposito la spilla che reca l'immagine di Obama e sullo sfondo quella di Kennedy non la trovo esattamente di buon auspicio). La nostra sinistra impari, trovi un candidato degno di questo nome, anche dal punto di vista mediatico, perché McCain (che mi ricorda peraltro lo sceriffo brontolone della serie Tv "L'ispettore Tibbs") ha perso molti punti anche per questo aspetto non squisitamente politico.

Andrea

Franco Zaio ha detto...

Angheso! Tibbs! Vi voglio troppo bene, o miei commentatori.
@Mik72: ascolti solo folk apocalitico?!

NERO_CATRAME ha detto...

Beh speriamo bene,non penso cambierà molto la storia,ma è un segnale che qualcosa è cresciuto se vince Obama e sinceramente mi sa che vinca.Anche perchè se no l'America come fa a ritirare le truppe dal medio oriente senza ammettere di avere preso un'altra batosta.Il malcontento sewmpre tenuto nascosto negli anni passati dlla propaganda repubblicana ora che è irreversibile ha bisogno di una calmata in piena crisi economica,poi la famiglia Bush avrà finito le armi che vende da anni quindi chiude i battenti assieme ai suoi gracchi.
Respirare aria nuova e dalla parvenza pulita fa bene,lo consigliano da sempre anche i dottori.

Franziska ha detto...

MI sono fatta due risate leggendo i post del blog :Barak Obama is your friend che ha segnalato Franco però sul risultato di domani c'è poco da ridere, sarà determinante per tutti e se negli States tira aria di cambiamento (almeno generazionale) non so se avete sentito l'ultima: il "nostro" Unto dal Signore vorrebbe arrivare a 120 anni!comunque ci rassicurerei: se andiamo avanti così a devastare l'ambiente non ci arriviamo mica (e quindi nemmeno lui).

andrea sessarego ha detto...

Angheso è perfetto! eventualmente anche un buon vecchio "Gundun" potrebbe andare.
Vincerà Obama? Se lo farà, avrà un margine molto stretto. Cambierà qualcosa? Non so, le lobbies degli armaioli e dei petrolieri sono sempre molto potenti, quindi potrebbe trovarsi una forte opposizione a ogni passo che fa. Sperare non costa nulla.
Comunque Barack Obama è andato al lavoro al posto tuo quel giorno che su Ebay scadeva l'asta per il Puffo Giardiniere che tua moglie desiderava da anni.

Anonimo ha detto...

..... forse , alcuni sono andati un po' fuori tema !
Non mi soffermerei tanto sulle eventuali scelte sessuali delle persone , quanto sul contenuto del loro pensiero e sul reale peso ( sulla vita dei " poveracci " ) delle loro azioni .
best .
fritz

Anonimo ha detto...

ho lanciato il mio ultimo commento , ma non mi sono accorto che erano stati rimossi alcuni commenti .
Ciao franco buona giornata .
fritz

listener-mgneros ha detto...

il mio l'avevo tolto da solo

Anonimo ha detto...

Infatti nel mio commento non e' indicato chi li ha rimossi .
Se hai deciso di toglierlo autonomamente , evidentemente lo hai ritenuto fonte di ispirazione per altri , che sono andati completamente " fuori tema " .
Oppure il tuo stesso messaggio e' stato travisato e così hai deciso di annullarlo .

Mi rifaccio un po' al discorso che facevamo qualche tempo fa' e noto con piacere che , pur non censurandoti , ora riesci a " correggerti " .
best
fritz

listener-mgneros ha detto...

mi sa che non mi andava solo di essere mischiato con altri, non sperare troppo nelle mie capacità di essere diverso ;o) Quello che ho scritto mi andava benissimo.

Franco Zaio ha detto...

E se vuoi il tuo lo ripubblico, era bellissimo, ma attizzava gli imbecilli omofobi.

Anonimo ha detto...

Vince Lui!
OOOOOOOOOOOOO se vince lui!!!
(toccatevi ferro!!!)

listener-mgneros ha detto...

non importa, tanto avrò altre occasioni per non correggermi ;o)