sabato 9 maggio 2009

Ma non sei mai contento?

Una foto fatta in un momento in cui mi sono detto Ecco, oggi sono proprio contento, qui e ora.

Dal blog di Alberto Terrile (grandissimo fotografo!): C'è una fotografia in cui sorridi, non lontano da quella in cui sei triste. C'è la frase in cui ti ritrovi e quella per la quale piangi. La realtà è che noi esseri umani non siamo mai contenti di ciò che abbiamo in quel preciso momento. Anche per questo...io scatto sempre delle fotografie.

Ecco. A parte che ho pochissime foto fino ai 30 anni (una ventina al massimo), e su questo si potrebbe anzi si dovrebbe approfondire e interpretare, ma voglio dire: è così difficile da sembrare impossibile essere contenti, accontentarsi? Cosa ce lo impedisce? In fondo abbiamo molto di cui ritenerci fortunati (se penso ai terremotati, per esempio).
Eppure abbiamo da sempre questa inquietudine di fondo, questa sottile ansia, questa speranza (a volte disperata), questa illusione: che tutto potrebbe essere migliore, o almeno diverso, cambiare.
Forse però è anche vero che è questo sentimento a renderci migliori, o almeno diversi, e a non farci fermarecrollare mai. Ogni tanto, però, farebbe anche piacere fermarsi un attimo, respirare profondamente e pensare sorridendo: Beh, oggi sono contento, non mi posso lamentare.
Ogni tanto succede, dai. E poi si ricomincia, si riparte, 'cause baby we were born to run...

PS Parlo al plurale perchè so che sono sensazioni e pensieri comuni a tanti conoscenti e amici. E grazie al cielo sono tanti, i tramps like us.

3 commenti:

Licia Titania ha detto...

Sì, non è facile essere "nel momento". Ricordo mio figlio da molto piccolo, insisteva per salire su una giostra-macchinina poi, mentre faceva il suo "giro", cominciava a guardare con bramosia quella accanto...però forse fare quel respiro di cui parli,fermarsi ad assaporare un momento, è una cosa che si può imparare. Io credo di esserne più capace ora che da ragazzina. Magari a novant'anni si riesce perfettamente, solo che il gioco è finito...Conosci quel detto: "Life is a B..../And then you die." Scusa se il finale del commento un po' amaro.

Anonimo ha detto...

Ecco, ieri ero proprio contento. Sono contento quando suono, e ho accanto le persone che amo.

Andrea

Amar Egeo ha detto...

Qualcuno diceva che soltanto i cretini sono sempre contenti...