sabato 7 novembre 2009

Far qualcosa che serva





















Stavo per scrivere qualcosa sul mio disinteresse alla politica degli ultimi tempi, causata da disillusione, sfiducia, amarezza. Poi, in un blog, ho trovato questa citazione di Bertolt Brecht:
Il peggior analfabeta è l’analfabeta politico. Egli non sente, non parla né s’interessa degli avvenimenti politici. Egli non sa che il costo della vita, il prezzo dei fagioli, delle scarpe e delle medicine dipende dalle decisioni politiche. L’analfabeta politico è così somaro che si vanta e gonfia il petto dicendo che odia la politica. Non sa, l’imbecille, che dalla sua ignoranza politica nasce la prostituta, il bambino abbandonato, l’assaltante e peggiore di tutti i banditi, che è il politico imbroglione, il mafioso, il corrotto, il lacchè delle imprese nazionali e multinazionali
e ho pensato che farei meglio a continuare ad informarmi e magari cominciare a fare, nel mio piccolo, qualcosa di concreto per migliorare questo schifo di società e di vita.
Ci sono molti modi: come dice il poeta, "torneremo a scorrere", e a  fare qualcosa che serva, che è anche per te se il tuo Paese è una merda.

Nessun commento: