giovedì 1 aprile 2010

Bambino triste come me, ha ha


Questa mia foto, risalente più o meno al 1974, mi ha portato ad alcune riflessioni personali. Innanzitutto la faccia che ho in tutte le poche foto che ho dell'epoca: tristissima! Eppure spesso si dice "Bei tempi", quando si ripensa a quella età, che dovrebbe essere stata spensierata. Ma io che faccia ho, invece?! (Sono quello in basso a destra).
In effetti non ho moltissimi ricordi di spensieratezza e allegria. Una causa oggettiva per il calcio potrebbe essere stata la miopia galoppante affrontata senza occhiali, che rifiutavo (e stavo pure in porta!). Un'altra ragione, più generale, è il fatto che ho fatto le elementari in tre città diverse: Casale Monferrato, Parma, e Sassari (!), al seguito dei trasferimenti per lavoro di mio padre. Risultato: anche quando tornavo al paesello dei nonni (e dell'infanzia) mi sentivo sempre un po' forestiero, sradicato, strano.
Questa è la ragione per cui non ho mai voluto emigrare o girare per fare carriera: non ho voluto far passare un'infanzia così ai miei figli, che per ora infatti, grazie al cielo, sono spensierati, allegri e radicati in questi posti davanti al mare (come direbbe Fossati). Chissà se me ne saranno mai grati, sic.
Mio padre io l'ho perdonato e giustificato da un pezzo, però: ma che faccia ho nelle foto da bambino e ragazzo?!!

5 commenti:

Stefania248 ha detto...

Forse avevate appena perso la partita.
Beh, se vuoi sorridere, passa da me che c'è un premio per te.
Ciao
Ste.

nordan_seven ha detto...

O Santa Madonnina Infilzata!
Ma che incredibile e inaspettata riesumazione!

Si, la tua faccia e' quella di sempre, (forse anche peggio), quantomeno quella che ricordo..
Va aggiunto che parecchi ''giocatori'' sfoggiano una folta chioma che oggi neanche piu' si sognano.

La vera attrattiva della foto pero' e' ''l'allenatore''.
Sembra appena uscito da un quadro preraffaellita di Hughes.
Orgasmico!

Mmmm, forse avrei dovuto concedere al calcio qualche chance in piu'!

Anonimo ha detto...

ahahahaha sei sempre Ciccio....

Anonimo ha detto...

Ha ha, l'allenatore sembra uscito da una puntata di Starsky & Hutch.
Anch'io giocavo in porta, e anch'io sorridevo poco nelle foto e non. Meno male che poi ho cominciato a suonare. Ancora adesso non amo farmi fotografare, perché in definitiva c'é poco da ridere.

"Senza allegria
uscire presto la mattina
la testa piena di pensieri
scansare macchine, giornali
tornare in fretta a casa
tanto oggi è come ieri..."

(L. Dalla)

Andrea

Anonimo ha detto...

Un tragico 6 contro 6 ?

Mik