mercoledì 29 settembre 2010

Un Fenomeno a Roma

Questa è la copertina del disco dei Fenomeni in cui mi pregio di suonare la batteria (e il tamburello). Siamo andati a suonare a Roma, al festival beat del Micca club, fighissimo locale in via Micca. Viaggio in auto col buon vecchio Andrea + strumenti + dischi, raggiungendo Mat e Pier (reduce da un'intervista all'alba su RaiDue) per una ottima magnata ("ce semo attoppati") al Bucatino, Testaccio doc: coda alla vaccinara, pajata, amatriciana, vinello sincero, sambuca con la mosca. Poi visita da Soulfood, bellissimo negozio in cui abbiamo ascoltato per la prima volta il nostro disco. Quindi giro per Roma alla Nanni Moretti, soundcheck, pizza, molte Leffe e cocktails vari, e concerto freakbeat irruente, prima dei Ganzi di Firenze. Irruente significa che Matteo al secondo pezzo era già sul pubblico e sui muri, scalzo, da vero Iguana Beat, il basso di Andrea che alla fine sembrava Lemmy dei Motorhead, l'ultimo pezzo con crollo della batteria, maracas fracassate, corde rotte, cose così :-)) Locale pienissimo e reazioni positive, anche se molti si aspettavano forse un approccio meno punk. A letto alle 4.
Domenica da turista con mia moglie, colazione da Necci ("il bar di Pasolini"), menù turistico 14 euro (ma il caffè extra costava 4 euro, ladri geniali), e passeggiata in una delle città più belle che io conosca. L'unica cosa che mi lascia perplesso di Roma è la sensazione di caos e improvvisazione, nelle strade e ovunque. Il tutto però si affronta con molto senso dell'umorismo, non come a Milano che stanno sempre incazzati. Sono Pazzi (simpatici) Questi Romani.
Un weekend indimenticabile.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=B8Y2E8taBDs
da.-je!

andrea sessarego ha detto...

Attento alle citazioni sui romani! :)

Anonimo ha detto...

Ma noi siamo il lato oscuro del Beat...

Andrea

Anonimo ha detto...

Though nothing, will keep us together
We could steal time,
just for one day
We can be Heroes, for ever and ever
What d'you say?

Andrea

luly ha detto...

Però potevi pure dirmelo, no?!? Sarei venuta di sicuro...con marito e figlie al seguito...ad ascoltarti!!!
La prossima volta...mi raccomando:O)))

Franco Zaio ha detto...

Scusa Luly ma i Fenomeni sono un fenomeno facebook (oltre 400 fans) e pensavo di aver avvisato tutti...non ci sei su facebook tu?

luly ha detto...

Zaio caro,
ci sono su facebook ma non frequento assiduamente il social network.....quindi mi perdo belle cose come il tuo concerto.
Prometto che la prossima volta ci sarò, con tanto piacere :O)