venerdì 13 dicembre 2013

Sirene



Le senti le sirene? No, non quelle creature di fantasia, sogni-incubi dell'adultescenza prolungata su Facebook. No, io sento le sirene di allarme. Delle fabbriche e dei posti di lavoro che chiudono. Della disperazione che cresce silenziosamente. Sento le sirene di un futuro fantastic(at)o. Sento le sirene del mio passato e del mio presente, che mi svegliano e mi dicono: "Guarda che tu sei fortunato".
Una delle "mie" canzoni del 2013.

5 commenti:

violaop ha detto...

Solo una puntualizzazione, che potrebbe risultare aspra, ma spero non sgarbata.Trovo il neologismo "adultescenza" non solo una scelta linguistica sgradevole perchè contiene l'eco di un certo giornalismo dozzinale,da formule a buon mercato; ma perchè porta in grembo - e manifestamente - un giudizio generico e lapidario :autocelebrativo per chi lo formula e del tutto approssimativo per definire la categoria - sociale? generazionale? ... molto nebulosa - che viene accusata. E le sirene le stiamo sentendo TUTTI,persino chi galleggia su FB!, perchè la disperazione cresce RUMOROSAMENTE. Bellissima la scelta del pezzo.

Franco Zaio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
violaop ha detto...

Rileggo il mio commento di allora e, a distanza di mesi, ancora provo dispiacere, vorrei non averlo scritto; una mancanza di gentilezza che non smette di mortificarmi, anche adesso. Oh cancellalo per favore.

Franco Zaio ha detto...

@violaop ma no non e' il caso, non era cosi' tremendo. Tranqui.

violaop ha detto...

Sei gentile, ma la mia rilettura rimane critica. Pertanto, "tranqui"(!)ma dispiaciuta.