domenica 29 novembre 2015

Ti ricordi?



Ogni tanto torno "in fissa" per uno dei gruppi che più ho amato e mi ha spinto anche a fare la mia, di musica. Chissà che nel 2016 non riesca a realizzare il mio vecchio progetto di disco-tributo come feci per i Clash.

sabato 28 novembre 2015

Stay sciallo



Questo forse è ancora meglio del disco del post precedente.

Se riuscite a non dondolarvi e sorridere vagamente durante questo disco, beh, mi dispiace per voi. E giuro: non fumo nè ho mai fumato niente. Il dub-reggae è uno state of mind. Stay sciallo, stay foolish.

venerdì 27 novembre 2015

It's only dub'n'roll but I like it



Uno dei miei dischi più ascoltati del 2015. Quando voglio rilassarmi, "take it easy", soprattutto la sera, al ritorno da 320 km di macchina (come oggi), questo è uno dei dischi migliori. Vale un po' il discorso fatto giorni fa coi New Age Steppers: rilassati, la vita è bella, nonostante la fatica e le cose (e le persone) brutte. I problemi veri sono un'altra cosa, e sono altrove, lontani. E io sono (tu sei) una persona fortunata.

martedì 24 novembre 2015

No problem



Da stamattina che canticchio questa vecchia canzone con la voce della rimpianta Ari Up. Non so più chi abbia detto/scritto (forse Jodorowsky?) che i problemi che abbiamo sono i problemi che decidiamo di avere. E io oggi, e anche molte altre volte, ho deciso di non avere problemi. Soprattutto se penso/vedo altre situazioni neanche tanto lontane, mi rendo conto che sono un uomo fortunato.

Buona giornata!

domenica 22 novembre 2015

Chris Brokaw, Beautiful Loser


Memorabile concertino venerdì scorso di Chris Brokaw (ex Codeine e Come, collaboratore di Steve Wynn, Geoff Farina, Hugo Race et cetera) al Beautiful Loser di piazza Marsala. Qui potete vedere una sua recente esibizione (quella di venerdì è stata molto meglio). Approcciato per autografi e dischi, abbiamo fatto due belle chiacchiere sulle sue collaborazioni, e sul condiviso amore per i Ramones. "You can't deny the Ramones: they are like surf, they are forever", dopo la appassionata cover di Havana affair. 
Siamo anche arrivati alla conclusione che la musica rock deve essere/suonare "sick and dangerous", se no è morta. E poi sul mio disco dei Come del 92 dopo i ringraziamenti per il mio supporto e comprensione mi ha scritto STAY SICK!, haha.
A casa poi ho scoperto che siamo nati entrambi il primo agosto 64, coincidenze...

Chris Brokaw - Into The Woods (Live on KEXP)

sabato 21 novembre 2015

Il Fuoriclasse



ritorna con queste atmosfere inquietanti che sembrano la colonna sonora dei giorni di sgomento, paura e terrore che l'Europa sta vivendo. Bowie è sempre stato avanti, oltre, ma non altrove.

venerdì 20 novembre 2015

Je suis un cretin



Questo intervento di Crozza riassume il mio pensiero sulle recenti vicende di Parigi, Beirut etc.

La mattina dopo Parigi ero davvero sotto shock, per l'orrore e anche la rabbia. Adesso invece si fanno strada sgomento, paura, perplessità. Ma d'altronde "je suis un cretin totalment brancolant dans la nuit" :-)

(Grazie a Crozza che ha trovato le parole).

lunedì 16 novembre 2015

Johnny Cash state of mind



Ascolto in repeat questo disco di Johnny Cash, da qualche giorno. Sono vecchio/invecchiato, lo so.

La testa alta



Dopo i fatti di Parigi di venerdì scorso, così come dopo il G8 a Genova, l'11 settembre, e tutte le piccole grandi umiliazioni che i concetti di umanità, civiltà e giustizia subiscono quotidianamente, è difficile tenere la testa alta, respirare profondamente ed essere orgogliosi di questo mondo, della sua cosiddetta modernità. Perchè a volte sembra che siamo rimasti ancora nel Medioevo, solo con molti più mezzi di comunicazione, e molti meno valori spirituali. Ci sono ancora i barbari, e i crociati, e i muri, e gli orrori, e le guerre, e i feudatari, e gli schiavi. Certo, molto meno che nel Medioevo, però ci sono ancora. E chissà per quanto ancora.

Nonostante tutto, voglio essere ottimista, voglio pensare che tutto va e andrà sempre meglio, in tutti i campi. E tenere la testa alta, in tutti i sensi.

sabato 7 novembre 2015

Mazzy Star - Fade Into You



I want to hold the hand inside you
I want to take a breath that's true
I look to you and I see nothing
I look to you to see the truth
You live your life
You go in shadows
You'll come apart and you'll go blind
Some kind of night into your darkness
Colors your eyes with what's not there.

Fade into you
Strange you never knew
Fade into you
I think it's strange you never knew

A stranger's light comes on slowly
A stranger's heart without a home
You put your hands into your head
And then smiles cover your heart

Fade into you
Strange you never knew
Fade into you
I think it's strange you never knew

Fade into you
Strange you never knew
Fade into you
I think it's strange you never knew
I think it's strange you never knew

venerdì 6 novembre 2015

The Pixies - In Heaven



Sollucchero lynchano.

Se l'uomo è 5, il Diavolo è 6, e Dio è 7



Stasera ricomincio a suonare con la band di tributo ai PIXIES, i PILGRIMS. Sono canzoni e musiche pazzesche, è sempre un piacere cercare di riprodurre il genio di Frank Black e Kim Deal. Non so che senso abbia, e a chi possano interessare queste cover, ma comunque meglio suonare queste cose che tacere.

Quindi, care pelli dello studio a Marassi, preparatevi chè stasera vi picchio come si deve, e a buon fine.

domenica 1 novembre 2015

Al dì di mort


Volevo dire qualcosa di intelligente e profondo sul "giorno dei morti", la "visita" ai defunti cari o conosciuti che ogni anno per tradizione faccio a Quargnento e Lu, dove sono sepolti i miei parenti. 
Poi all'uscita del cimitero di Quargnento ho rivisto e fotografato questa frase (che tanto piaceva a mio padre), e ho pensato che questa frase bastava e avanzava.