domenica 17 gennaio 2016

Tempi bui?



"Veramente vivo in tempi bui
e non è per rovinarti il pranzo
che ti dico è arrivata la marea
e tu la scambi per entusiasmo
Veramente vivo in tempi bui
e non ho nulla da preoccuparmi
perchè son diventato buio anch'io
ma di notte sono uguale agli altri
e mi cambierò nome
ora che i nomi non valgono niente
non funzionano più
da quando non funziona più la gente
I tedeschi sono andati via:
come faremo ora a liberarci?
Non possiamo neanche uccidere il re
perchè si dice siamo noi i bersagli
Veramente vivo in tempi bui
riuscivi solo a chiedermi per quanto
e ora son diventato buio anche io.
Che cos'hai tu da brillare tanto?
E mi cambierò nome
per passare dogane e gli inverni
Andrò sempre più giù
dove non serve tenere gli occhi aperti
e mi cambierò nome
ora che i nomi non valgono niente,
non funzionano più
da quando non funziona più la gente
Mi cambierò nome
ora che i nomi non cambiano niente
non funzionano più
da quando non funziona più la gente"

Ministri, 2008

Nessun commento: