martedì 27 dicembre 2016

Ciao Nonnina

E' stato il più brutto Natale della mia vita: si è spenta Luisa, la Nonnina adorata (vedi foto, 99esimo compleanno). Lascerà un vuoto incolmabile, nella mia vita. Oltre alla passione per i libri (ha letto fino ai 97 anni), l'arte (faceva delle sculture commoventi), la musica (soprattutto lirica), la bellezza delle cose semplici e delicate, mi lascia una eredità di Amore, dell'importanza fondamentale che ha: una delle sue frasi tipiche era "Sono felice perchè mi sento amata". Mi ha insegnato che forse avevano proprio ragione i Beatles: tutto quello di cui si ha bisogno è l'amore, che si riceve e si dà in uguale misura (sempre per citare i Beatles). E io aggiungo: l'amore che ci si merita, ogni giorno, con gesti e parole semplici e umili. E Luisa se lo era ampiamente meritato l'amore che ha ricevuto, ed era felice apparentemente con poco o niente di materiale. 
Ciao Nonnina, e grazie di tutto.

Nessun commento: