sabato 8 dicembre 2007

Natale è sempre Natale


Tutti gli anni la stessa storia, da quando lavoro in libreria (da 20 anni). Sono sull'orlo dell'esaurimento. Posso anche postare pari pari il post di un anno fa, il seguente:

"Odio il Natale. Così come odio le feste comandate in genere: capodanno, befana, carnevale, pasqua+etta, ferragosto, le abolirei tutte. Sono solo pretesti per spendere o far spendere soldi ed energie. Sarà un caso se il numero dei suicidi aumenta alla fine dell'anno, vuoi per l'ansia consumistica, la mancanza di una famiglia alla Mulino bianco, e poi è tempo di bilanci. Tutti nervosi e di fretta. Da ragazzo risolvevo con abbuffate e bevute, ora non posso più, con moglie astemia e due figli, sai che spettacolo. Odio l'ansia da regalo (che tanto mi riduco sempre all'ultimo giorno), e poi soprattutto il lavoro da me diventa esasperato, furioso, da esaurimento. Ogni anno lo stesso pensiero: non vedo l'ora che sia il 7 gennaio!".

Come cantavano i grandissimi Specials: Nothing ever change, oh-oh-oh...

6 commenti:

  1. Chissà perchè ti capisco...

    Mik (compagno di trincea)

    RispondiElimina
  2. L'ho sempre trovato affascinante, lavorare in libreria. è un idea quasi romantica.. bè, forse non nel 2007.

    RispondiElimina
  3. Madison ti assicuro che lavorare il libreria ha il suo fascino, ma non nel periodo natalizio, quando lavoravo insieme a Franco era Grafici sotto Natale stiano meglio.

    RispondiElimina
  4. sarebbe un onore ritrovarmi tra i tuoi link preferiti. Grazie per i complimenti..ti aggiungo anche io.

    RispondiElimina
  5. John Lennon - Happy Christmas (War Is Over)

    So this is Christmas
    And what have you done
    Another year over
    And a new one just begun
    Ans so this is Christmas
    I hope you have fun
    The near and the dear one
    The old and the young
    A very merry Christmas
    And a happy New Year
    Let's hope it's a good one
    Without any fear...

    Andrea

    RispondiElimina
  6. Come sai siamo perfettamente in sintonia. Ma non temere, le librerie sono in buona compagnia: nella delirante corsa al regalo si dilettano pressochè tutte le categorie merceologiche. E' forse proprio questo ciò che più mi fa dannare: la mercificazione natalizia di qualsiasi oggetto. Non mi meraviglierei se, entrando in una farmacia, trovassi anche la Preparazione H per le emorroidi in Offerta di Natale, con tanto di pacchetto decorato con nastrino rosso e stelline!

    RispondiElimina

Ho il diritto di non pubblicare i commenti che ritengo offensivi o troppo stupidi.