sabato 26 marzo 2011

Let the happiness in



Sarà l'arrivo di questi primi raggi di sole che scaldano anche dentro. Sarà che da cavaliere con la corazza voglio diventare un ninja seminudo. Sarà la serata con tre vecchi amici, a parlare di musica e ridere in faccia al mondo. Sarà che la mia vita è piena come mai, di cose belle che fanno sorridere. Ma certe mattine, passeggiando sul lungomare, mi sembra quasi di avere il diritto di essere felice. E un po', forse, lo sono davvero.

domenica 20 marzo 2011

Qui non volano colombe



Un pezzo stupendo di 30 anni fa, ancora attuale e toccante. Tra la petrolguerra in Libia e il disastro nucleare in Giappone, la recessione economica e la crisi di valori etici, ideologici e morali, il panorama non è cambiato molto, poi. Ed è utile rispolverare la rabbia di quegli anni e trasformarla in azione, lucida e anche spietata, in certi casi. "Ci stanno uccidendo al ritmo della nostra musica" (Peggio Punx, 1984).

sabato 12 marzo 2011

Suonare con Billy Bragg?!



Per la serie "Senza vergogna": ho scritto a Billy Bragg se mi fa aprire almeno una delle sue date in Italia a maggio. Sarebbe un sogno, ma mai dire mai, perlomeno ce provo. Tanto al concerto ci andavo comunque :-)

venerdì 11 marzo 2011

Non sono immaginario


Il piccolo Matteo mi ha fatto riscoprire questa grande canzone hendrixiana degli amati Afterhours di qualche anno fa. Gran pezzo e parole che tagliuzzano la testa e il cuore. Perchè un bambino di 9 anni, per quanto figlio mio, stia in fissa con un pezzo così è un enigma da sottoporre a qualche bravo dottore, forse. Ma non mi lamento: il tormentone precedente era "Ho ancora la forza" di Ligabue :-)