Ritrovare una foto di DODICI anni fa, e capire quanto e come si era felici allora, anche se non si poteva uscire la sera e il 99% del tempo libero dal lavoro era dedicato a loro. Aveva ragione Adorno: la felicita' e' incosciente, inconsapevole. Ci rendiamo conto di averla vissuta solo quando e' evaporata, o lontana nel tempo.
Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
venerdì 14 marzo 2014
giovedì 13 marzo 2014
martedì 11 marzo 2014
Malinconia sorridente
Come di attesa, ma anche di contemplazione. Sembra non stia succedendo niente, ma hai la sensazione che stia per succedere. Nel frattempo sei gratificato dalla bellezza che ti circonda, e non ti lamenti, anzi capisci che hai molte fortune. Ormai sono piu' gli anni vissuti di quelli che puoi ancora vivere, e tutto assume un'aura di malinconia sorridente.
sabato 8 marzo 2014
venerdì 7 marzo 2014
Sono più di quello che vedi qui
Lo so, tutti a sparare sugli U2 come vecchi dinosauri bolsi e risaputi. Beh, però qualche pezzo che mi emoziona ancora lo fanno, e questo è uno di quella (lunga) lista. Bentornati, testoni irlandesi. (Il loro concerto a Modena nel 1987, coi Pretenders di spalla, rimarrà nella mia memoria per sempre: iniziava con "Where the streets have no name", non dico altro)
Iscriviti a:
Post (Atom)