Giorni di viaggi, di facce e cose e persone diverse. Ieri Bologna, oggi Livorno, domani Varese.
Io dove sono, in tutto questo? Io chi sono? Sono Franco, Francesco, Zaio? Io sono ovunque.
I am the cosmos.
Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
giovedì 27 settembre 2018
domenica 23 settembre 2018
I razzisti e i fascisti
intorno a noi sono sempre di più, o almeno non si vergognano più di esserlo, come facevano un tempo, anzi si sentono in diritto di sbandierare certe idee. D'altronde c'è la Lega al governo...Mi chiedo come facciano a sopportare certi discorsi i delusi della Sinistra che hanno votato M5S...
sabato 22 settembre 2018
Mostrami il significato
Negli anni 80 (ma anche ora, quando mi ricordo) stavo in fissa con Chrissie Hynde (vista di spalla agli U2 nel 1987) e soprattutto questa canzone, che mi sembra dire tante cose, sentite o meno, nascoste e manifeste.
venerdì 21 settembre 2018
La Signora dei libri
Ho lavorato alla Feltrinelli di Genova per 15 anni, e non posso non compiangere la scomparsa della signora Inge, che di quelle librerie era l'anima, principale ragione per cui le eravamo tutti affezionati. La ricordo all'inaugurazione del nuovo spazio in via XX settembre, alla cena nel centro storico, in birreria a Francoforte durante la Buchmesse, sempre frizzante e piena di entusiasmo. Mancherà molto, non solo nel campo dell'editoria ma anche più in generale al panorama culturale italiano. Qui si può vedere una bella intervista di Concita De Gregorio in cui attraversa tutta la sua straordinaria vita (e vitalità).
giovedì 20 settembre 2018
Il bivio (o no?)
Andando avanti con gli anni, sempre più veloci, sembra che questo sia IL bivio: o ci si diverte, o si vive la vita reale. Come se la vita reale non sia nè possa essere divertente, godibile. Ma allora perchè invecchiare? No. Io penso che una mediazione, una confluenza delle due strade sia possibile, e vivibile.
lunedì 17 settembre 2018
Saluti dal pianeta Giappone
Uno dei film dell'anno, per me.
Di recente "ronzo" sul Giappone in molte occasioni: libri, mostre, arte, filosofia, cinema, il contatto-confronto con Mayumi (la vecchia amica di Luana). Certo, a volte sembrano extraterrestri. Il più delle volte però li ammiro incuriosito.
domenica 16 settembre 2018
lunedì 10 settembre 2018
Un piccolo grande film
E lucciconi nell'ombra, quando a un certo punto parte I see a darkness cantata da Johnny Cash...
domenica 9 settembre 2018
mercoledì 5 settembre 2018
martedì 4 settembre 2018
E chi si ferma?
A fine agosto ho ricominciato a viaggiare per le varie diverse librerie Ubik di Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, Sardegna. Mi piace questo lavoro, e mi piace viaggiare il più possibile in treno: posso leggere, lavorare o dormire, a seconda dell'ora e della stanchezza, e andare a trovare librai, persone e posti eterogenei e sempre interessanti.
Settembre, poi, è sempre uno dei mesi più "belli" dell'anno.
Iscriviti a:
Post (Atom)