sabato 27 agosto 2022

Soddisfassioni

 














Come si evince dal mio faccione, mi piace molto, mi diverte e mi dà grande soddisfazione allestire nuove librerie Ubik in giro per l'Italia, conoscendo anche posti, culture e persone (simpaticissimo Francesco!): questa è Palestrina, a me tristemente nota perchè vi morì sul palco Mark Sandman dei fantastici Morphine nel 1999.

Quale sarà la prossima città a vedere un libraio con la maglietta degli Stooges?

domenica 14 agosto 2022

Crolli

Il crollo del ponte Morandi è stato l'undici settembre dei Genovesi. Tutti ci ricordiamo dove eravamo quel giorno di 4 anni fa, quando ricevemmo attoniti la notizia, talmente assurda da sembrare irreale. Diciassette anni dopo il G8, che per me fu la fine dell'innocenza "politica", il crollo della fiducia nello Stato, col ponte Morandi crollò anche la mia fiducia nel destino e nella giustizia, quella che, a quanto ne so, non è stata ancora fatta verso i responsabili della strage.
 

venerdì 5 agosto 2022

L' eterna alba di un lunghissimo tramonto

 

Questa commovente riflessione della grande Lella Costa l'ho scoperta in seguito allo stato whatsapp della foto, commentato dal caro vecchio amico Stefano.

"Il giorno che ti metti a fare il conto di quante estati buone ti restano ancora, non degli anni che è una roba vaga e retorica, no, proprio le estati, la vera misura del tempo, e ti rendi conto che bene che vada saranno quante, una ventina, magari anche meno o forse chissà poi magari alla fine in tutto saranno anche di più, solo che per te contano appunto solo quelle buone, quelle in cui avranno ancora un senso il mare la luce lunga il vino fresco le cene all'aperto i vestiti leggeri i giri in bicicletta, e in quel preciso momento ti sembra di capire il senso della Vita e come bisognerebbe Viverla fin quando ce n'è."

lunedì 1 agosto 2022

20 volte 38 anni

Che effetto vedere questa foto di mio padre alla mia età di adesso. Andando avanti negli anni, pur avendo idee molto diverse sul mondo e la società, mi vedo assomigliare sempre di più a mio padre, in molti dettagli: le stesse gambe, alcuni gesti e posture (tipo dormire in "posizione Superman"), la "tartaruga rovesciata", la convivialità, il senso dell'umorismo spesso sarcastico e (nel mio caso) inopportuno, l'attaccamento (più vagheggiato che concretizzato) ai luoghi dell'infanzia/gioventù...

Tornando a me, oggi sono 20 anni che compio 38 anni: tanti me ne sento, quando sto bene con me stesso (anche se non succede spesso, purtroppo).

Un buon non-compleanno!