Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
sabato 16 marzo 2013
L'importanza della bellezza
Noi sereni e semplici o cupi ed acidi, noi puri e candidi o un po' colpevoli per voglie che ardono: noi cerchiamo la bellezza ovunque. E noi compresi e amabili o offesi e succubi di demoni e lupi, noi forti ed abili o spenti all'angolo: noi cerchiamo la bellezza ovunque. E passiamo spesso il tempo così, senza utilità (quella che piace a voi), senza utilità (perché non serve a noi).
(Marlene Kuntz, Bellezza, da Bianco Sporco, 2005)
"Quando vediamo un mondo così brutto, affollato e dominato da gente brutta dentro, ci rifugiamo nella ricerca della bellezza, ovunque essa sia, qualunque cosa essa sia. La bellezza di una musica, di una foto, di un film, di un libro o un quadro, ma anche di un sorriso, di un'alba, di un cielo, di un abbraccio in carne e ossa, di una passeggiata...Finchè troviamo bellezza anche nelle cose insignificanti (improduttive), ci potremo nutrire, non moriremo, non saremo sconfitti, in tutti i sensi".