giovedì 23 aprile 2009

Questione di palle

Quando ti sembra di avere troppe cose da gestire nella vita, quando 24 ore in un giorno non sono abbastanza, ricordati del vaso della maionese e dei due bicchieri di vino...
Un professore stava davanti alla sua classe di filosofia e aveva davanti alcuni oggetti. Quando la classe incominciò a zittirsi, prese un grande barattolo di maionese vuoto e lo iniziò a riempire di palline da golf. Chiese poi agli studenti se il barattolo fosse pieno e costoro risposero che lo era. Il professore allora prese un barattolo di ghiaia e la rovesciò nel barattolo di maionese. Lo scosse leggermente e i sassolini si posizionarono negli spazi vuoti, tra le palline da golf. Chiese di nuovo agli studenti se il barattolo fosse pieno e questi concordarono che lo era. Il professore prese allora una scatola di sabbia e la rovesciò, aggiungendola nel barattolo; ovviamente la sabbia si sparse ovunque all'interno. Chiese ancora una volta se il barattolo fosse pieno e gli studenti risposero con un unanime "sì".
Il professore estrasse quindi due bicchieri di vino da sotto la cattedra e aggiunse il loro intero contenuto nel barattolo, andando così effettivamente a riempire gli spazi vuoti nella sabbia. Gli studenti risero.
"Ora'", disse il professore non appena la risata si fu placata, "voglio che consideriate questo barattolo come la vostra Vita.
Le palle da golf sono le cose importanti: la vostra famiglia, i vostri bambini, la vostra salute, i vostri amici e le vostre passioni; le cose per cui, se anche tutto il resto andasse perduto e solo queste rimanessero, la vostra vita continuerebbe ad essere piena. I sassolini sono le altre cose che hanno importanza, come il vostro lavoro, la casa, la macchina...La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.
Se voi mettete nel barattolo la sabbia per prima, non ci sarà spazio per la ghiaia e nemmeno per le palle da golf. Lo stesso vale per la vita: se spendete tutto il vostro tempo e le vostre energie dietro le piccole cose, non avrete più spazio per le cose che sono importanti per voi. Prestate attenzione alle cose che sono indispensabili per la vostra felicità. Dedicatevi a ciò che amate e alle passioni, tanto ci sarà sempre tempo per pulire la casa o fissare gli appuntamenti. Prendetevi cura per prima cosa delle palle da golf, le cose che contano davvero. Fissate le priorità...Il resto è solo Sabbia."
Uno degli studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse il vino. Il professore sorrise: "Serve solo per mostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la vostra vita: ci sarà sempre spazio per un paio di bicchieri di vino con un amico..."

Grazie a Raffaella per avermi inoltrato questo illuminante racconto. Ora però si tratta di fare mente locale, capire o decidere cosa sono le palle da golf. Senza pensare che ci sono anche le palle al piede e le palle che girano, ma questa è un'altra questione. Anche se sempre di palle si tratta :-)

9 commenti:

Rosalita is Out Tonight! ha detto...

Difficile a volte scegliere tra sabbia e palle... ma al vino, o meglio ad una birra con un amico, effettivamente non ci si può far meno...
ciao Luka

Lucien ha detto...

Bellissima metafora. Meno semplice metterla in pratica.
Io sarei partito dal vino...infatti ho dovuto fare diversi cambi di barattolo per mettere a posto le mie cose.

andrea sessarego ha detto...

It's a load of balls! ;)

il grande bukoski ha detto...

Io basta che sia piena di vino, me ne fotto del resto.

heart of glass ha detto...

Francamente io ne ho le palle piene di tutto. Voglio svuotare il vasetto e spaccarlo in mille pezzi: mi piace il suono del vetro che si frantuma.

la signora in rosso ha detto...

e se uno è astemio, che facciamo? restano solo le palle....quelle che racconta Berlusconi

silvano ha detto...

Buon 25 aprile Franco.
ciao.

F. Zaio ha detto...

La Signorainrosso mi fa notare che ho dimenticato (lapsus inconscio) le palle che ci dicono, e le palle che ci diciamo da soli. Quante palle, in quel vasetto.

F. Zaio ha detto...

Lanciato sondaggio via mail "Quali sono le mie palle da golf". I risultati fra qualche tempo.