lunedì 22 agosto 2005

Bob Mould

E' uscito, e sto consumando, il nuovo disco di Bob Mould, che per la mia vita è un personaggio fondamentale, fin dai tempi di "Zen arcade", monumento punk evoluto i cui testi parlavano...di me (20 anni fa!). Il loro concerto che vidi a Torino fu storico, travolgente. Erano i tempi di "Warehouse", il disco sull'onda del quale ho iniziato a scrivere canzoni. Poi venne la dolente carriera solista, i "Poison years", e anche lì la mia vita, il mio essere aveva un riflesso, un suono, una voce. Poi il progetto Sugar, più power-pop, entusiasmante. Infine i dischi tutto-da-solo, tutti emozionanti, tranne "Modulate", un po' pasticciato nella sua elettronica. Nell'ultimo "Body of song" troverete cavalcate che i Foo Fighters non riescono a fare, ballate che i REM non sanno più fare, a parte due pezzi in stile Modulate, meno convincenti. Last but not least, ho iniziato a bloggare dopo aver visitato il blog di Bob, bellissimo (http://modulate.blogspot.com). Basta e avanza per considerarlo una delle persone più importanti della mia vita, direi.

domenica 21 agosto 2005

Ciapaquay news estate 2005

Sta proseguendo, con tempi alla Pink Floyd, la realizzazione del cd sulle poesie di Pavese. Convocato il vecchio Paolo Mileo, bassista dei Crapping Dogs (a proposito, sempre in preparazione il cd retrospettivo 1981/1985), e anche, udite udite, gli Echo Art (www.echoart.org): Michele, Davide e Chiara contribuiranno a modo loro alla bellezza di queste sette canzoni. I miei tempi, ripeto, sono mooolto dilatati, ma non ho scadenze! Comunque sara' pronto entro l'anno. Ha partecipato anche Andrea Frascolla con la sua ineffabile Fender. Chi vivra' sentira'. Lo mando a qualche etichetta (Manifesto, Storiedinote, Mescal), ma sono gia' predisposto all'autoproduzione. Sara' una sciccheria. Poi pero' il disco dopo torno al casino veloce e distorto.
Gia' , ho bell'e che pronti altri tre dischi: uno veloce-distorto (magari da realizzare coi Lost), un tributo acustico ai Joy Division ("La divisione della gioia", testi tradotti in italiano, struggente), e uno in cui musico le filastrocche di Tim Burton.
Inoltre suonero' la batteria nel cd solista di Dario "Formica atomica", L'esperimento del Dottor K, genere primi Misfits, in italiano. E poi c'e' sempre in ballo la reunion dei Crapping Dogs in occasione dell'uscita del cd. Dove trovo il tempo? Non lo so. Lo trovo e basta.

giovedì 4 agosto 2005

Snuppy e Frunco Zoio

I coreani hanno clonato, anzi taroccato un cane e come te lo chiamano? Snuppy! Tamarri! Forse e' per dribblare il copyright, ma che sfigati. Ora aspettiamoci Rin Ton Ton, Lessy, Maresciallo Rox...maddai! Il tarocco e' un'arte, un culto trash: non dimentichero' mai la linea sportiva Addas, i jeans Devis Crauss (giuro, sono esistiti). Bisognerebbe collezionarli, certi capolavori. Chiedero' a Labranca.
E un bel Frunco Zoio? L'idea di avere un tarocco che si ammala, si fa il culo e si rompe i coglioni al posto mio e' molto affascinante! Peccato che lo stesso potrebbero fare gli stronzi. Beh, molti forzisti non sono gia' un taroccamento di Berlusconi? E migliaia di gallinelle non sono un tarocco delle Veline? E i ragazzini dei calciatori?
Meglio che non sia ancora possibile la clonazione di se stessi, va. Ma essere se stessi e' molto difficoltoso, in questa societa'.