Ho spesso riflettuto sull'amicizia, in questo blog. Ci ritorno sopra in occasione della fine di un'amicizia. Ho deciso di non cercare più un mio vecchio amico, uno con cui ho condiviso momenti importanti, belli e brutti, e una confidenza particolare. Da quando le cose sono andate storte, ossia da quando sarebbe il momento di dimostrare amicizia, il mio ex-amico non risponde alle mie disinteressate offerte di aiuto, nè ai miei Come stai?, e le rare volte che l'ho incontrato fa il sarcastico e l'antipatico.
Per fortuna non è l'unico amico che ho, mi dispiace solo che sia finita un'amicizia che ha radici oltre 20 anni fa. Ma pazienza, me ne farò una ragione: ho diversi altri amici, vecchi e nuovi, con cui riscaldarsi reciprocamente il cuore.
E forse non è neanche giusto aspettarsi che certe amicizie durino una vita: in fondo un po' si cambia, negli anni, e anche senza accorgercene ci ritroviamo di fronte a persone (se non specchi) con cui non abbiamo più niente da spartire. E allora bye bye.
6 commenti:
Ciao Franco .
Condivido tutto .
L'unica cosa che posso dire e' che se si trattava di un vero amico proverei un confronto diretto , sereno e chiarificatore .
Potreste diventare ancora piu' amici o perdervi per sempre .
Ma , nel nome delle vecchia amicizia, non avresti lasciato nulla di intentato .
best.
fritz
Ci ho provato, Fritz, all'ennesima mano tesa e richiesta di incontro basta. Mica c'è solo lui. A presto coi cavalieri!
Bene , allora hai fatto quello che avrei fatto io .
a presto !
Leggerezza, pesantezza...
Lascio ai ventenni le palle sull'amicizia, non c'é molto tempo e in quel poco voglio stare bene (e non é superficialità, é sopravvivenza)
Andrea
Ciao Franco, mio nonno mi diceva che crescendo avrei avuto tanti conoscenti ma che gli amici veri, con la a e la v maiuscola, li avrei contati sulle dita di una mano. Ho 34 anni e ancora dita libere...
Mi dispiace. Gli amori possono finire, ma le amicizie non dovrebbero. Ciao.
Posta un commento