lunedì 28 novembre 2016

Non mi importa?



Noto che da qualche tempo il 95% dei miei post sono ad argomento musicale. Eppure ne sono successe e ne stanno succedendo di cose nel mondo: Donald Trump, la morte di Fidel Castro, l'apocalisse in Siria, il referendum sulla Costituzione (o meglio: su Renzi)...Non ne parlo non perchè non abbia niente da dire a riguardo (e ce ne avrei), ma perchè un po' non ne ho voglia e un po' non mi sento più libero di esporre le mie idee (soprattutto quelle politiche) sul web. La politica non si fa scrivendo improperi, anatemi e prediche su Facebook o Twitter: si fa ogni giorno in strada, sul lavoro, al supermercato, col prossimo, in famiglia, nella vera realtà di tutti i giorni. "La rivoluzione comincia davanti allo specchio", come dicevano i miei amati Husker Du.

Non sono qualunquista o ignorante: sono riservato :-)

sabato 26 novembre 2016

Garageman



"I don't wanna hear about what the rich are doing
I don't wanna go to where the rich are going
They think they're so clever, they think they're so right
But the truth is only known by guttersnipes
We're a garageband
We come from garageland
There's twenty-two singers! But one microphone
Back in the garage
There's five guitar players! But one guitar
Back in the garage
Complaints! Complaints! Wot an old bag
Back in the garage
All night"

venerdì 25 novembre 2016

Piove sull'asfaltato



Ogni volta che piove un po' più forte del solito da queste parti si insinua una velenosa forma di terrorismo psicologico. Le esperienze di alluvioni e disastri, ma soprattutto la consapevolezza che abbiamo violentato l'ambiente, che adesso sembra quasi vendicarsi sulla nostra superficialità, appena ne ha l'occasione, questo gigantesco senso di colpa misto al ricordo bruciante, tutte cose che ci paralizzano. E chi può se ne sta tappato in casa ad aspettare che torni il sole.

lunedì 14 novembre 2016

Nel nome del padre e del figlio


Sempre toccante questo lungo video, per chi come me ha figli con cui ha passato (ma superato) momenti difficili.

venerdì 11 novembre 2016

Come passano venti anni


Martedì prossimo vado con Luana a vedere i Placebo a Milano: i Placebo sono gli eredi naturali (per me) dei Cure, non dico altro. In effetti per me i Cure sono morti negli anni 90, e i Placebo hanno preso il loro posto. Hanno fatto tante, tantissime canzoni che mi hanno "detto" tantissime cose, mi hanno fatto condividere emozioni molto forti (Song to say goodbye, Meds, Bitter end: le prime che mi vengono in mente). Spero di trovare il tempo e le forze di scrivere qualcosa, dopo martedì.
Se no pazienza.

mercoledì 9 novembre 2016

"Il bel tacer non fu mai scritto"


diceva sempre mia nonna. Quante volte non abbiamo trovato le parole, e non abbiamo avuto la risposta pronta. Quante volte queste parole non dette ci hanno tormentato dentro la testa, come un vento fastidioso. Quante volte invece le parole le abbiamo trovate e buttate fuori (dette/scritte) troppo precipitosamente, e come vorremmo non averle mai dette nè scritte.

Nei silenzi trovo e sento tutte le parole di cui ho bisogno, nelle parole trovo e sento troppi silenzi e troppe cose prive di valore e significato.

Ogni tanto mi chiedo se ha senso e beneficio continuare a parlare e scrivere (anche qui), senza mai essere certi che ci sia qualcuno che davvero ci legge e ci ascolta, e non "gente a cui non interessa se vivo o muoio", come si lamentava Morrissey nel secolo scorso.

lunedì 7 novembre 2016

venerdì 4 novembre 2016

Il mio monumento all'amore



è mia moglie. La frequento dal 1989, ci siamo sposati nel 1994, abbiamo avuto due figli meravigliosi nel 1997 e nel 2001, abbiamo comprato-venduto casa 4 volte, abbiamo vissuto tanti alti e pochi bassi, visto morire e nascere persone, coppie, sogni, progetti. La sua coerenza (parola/valore fuori moda) umana è una delle poche sicurezze/ancore della mia vita. Non finirò mai di ringraziarla di esistere, di esserci, e di esserci stata, anche quando io non sapevo dov'ero, nè cos'ero o dove stavo andando. Lei ha sempre saputo-sentito tutto, lei ha sempre guardato e visto lontano, per tutti noi. Grazie, Tesoro della mia vita.