domenica 31 dicembre 2017

Memorabilia 2017



"Hai dimenticato come volerti bene?", suggerisce Kozelek. Non saprei, forse, ogni tanto, in questi anni veloci e confusi, ho perso questa vision. Ho corso invano, ho sprecato energie e tempo, sì, ma percentualmente direi al 30%. Il 70% era uno sforzo (non un sacrificio), un gesto d'amore per me stesso e soprattutto le persone a cui ho voluto e voglio ancora bene. Uno sforzo e un gesto d'amore che ora, alla fine di un anno così, mi lasciano stanco sì ma sorridente, quasi soddisfatto (oibò!).
Tutto questo per dire che il 2017 è stato un anno epocale, indimenticabile: ho cambiato casa (dicesi anche: ho traslocato 15 anni di vita), e ho cambiato lavoro (sempre nei libri, ma a fianco dei librai).
Se non fosse per certe malinconie, nostalgie e soprattutto imbarazzi psicofisici da over 50 direi quasi (ma molto sottovoce) che sono felice. A meno che non succeda qualche disgrazia spero anzi credo che il 2018 confermerà questa sensazione che mi è sempre sembrata da Teatro dell'Assurdo. E invece...
N.B. Le sottostanti liste top 5 sono stilate in ordine cronologico, non di preferenza/importanza (esempio: Lion lo vidi a gennaio, Woody Allen a dicembre).

5 cose belle
La mia famiglia
La nuova casa
Il nuovo lavoro
Fare musica come Anais
La Sardegna

5 cose brutte
Essere sovrappeso
Il trasloco
La cattiveria di certe persone
Il suicidio di un amico di mio figlio
La morte di Grant Hart

5 buoni propositi per il 2018 (da verificare fra un anno)
Ritornare in forma
Pubblicare due dischi
Scrivere
La nuova casa a posto
Uscire dalla onicofagia

5 dischi usciti nel 2017
XX I see you
MARK LANEGAN Gargoyle
NICK CAVE Skeleton tree
WIRE Silver/Lead
DREAM SYNDICATE How did I find myself here?

5 canzoni toccanti
XX, Say something loving
Soundgarden, Black hole sun
Lou Reed, Perfect day
REM, At my most beautiful
Afterhours, Se io fossi il giudice

5 musicisti più ascoltati
Husker Du
Low
Daughter
Micah P. Hinson
Ravi Shankar

5 libri letti
Bonini, Altre cose per la testa
Zoja, La morte del prossimo
Montesano, Come diventare vivi
Petitcollin, Il potere nascosto degli ipersensibili
Gilardino, La storia del Punk

5 film
Lion
Lo chiamavano Jeeg Robot
Precious
Lost highway
La ruota delle meraviglie (Allen)

5 cose alla tv
NBA
Gazebo
Crozza
Twin Peaks 3
Gomorra 3

Nessun commento: