Curioso anche l'aneddoto sul libro Il nostro bisogno di consolazione. Dopo averlo letto in treno al ritorno da Pontedera, al momento di riporlo a scaffale ne ho ritrovata un'altra edizione: lo avevo già letto sette anni fa! Mi sa che lo aveva rimosso, troppo doloroso...
Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
sabato 23 gennaio 2021
Separa o fa a pezzi?
Ricordo che comprai questo disco alla sua uscita. Il negoziante di Biella mi annunciò la morte di Ian Curtis, fu uno dei primi lutti da elaborare della mia vita (avevo 16 anni). Fin da allora mi sono chiesto se Ian Curtis intendesse dire che l'amore ci separerà ancora, oppure ci farà a pezzi. O forse entrambe le cose. Solo di recente ho scoperto questa intervista a Annik Honorè che illumina, per quanto possibile, la storia e la possibile traduzione di questa canzone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento