mercoledì 8 febbraio 2006

Il culto dei RAMONI


"La Feltrinelli, buongiorno, sono Franco" "Buongiorno, volevo un suo disco" "Prego?!" "Sì, lei non è il batterista dei Ramoni, mio figlio mi mette a perdere che vuole un suo disco"...Un vinile 7" di quasi 10 anni fa, split coi grandi Beat Offs. L'ho portato da Disco Club: il culto continua. Per i pochi che non lo sanno, i Ramoni erano io (con tanto di parrucca alla Marky), "Putro" Menduni (già Crapping Dogs e Lost), e soprattutto mia cognata Annalisa al basso Vox. Un'idea nata per scherzo con Annalisa una sera, italianizzando e genovesizzando i pezzi dei Ramones (titoli come Batto o belin, Belandi, per intenderci). In breve abbiamo fatto da spalla ai Mummies a Valenza e soprattutto a Dee Dee Ramone, proprio lui (bello marcio, a dire il vero) all'Albatros di Rivarolo, robe da pazzi. Tuttora la bandiera dei Ramoni è tenuta alta dai fratelli Carraro di Gabba Gabba Genoa (for genoani only: www.gabbagabbagenoa.com), ogni tanto suonano facendo il pienone. Il culto è il culto. Prossimamente un miniCD a nome GabbaGabbaGenoa Crew, una cover di "The KKK" etc. diventata "La FIGC ci ha sbattuto in C" (ha! ha! ha!). Annalisa, dorianissima, ha posto il veto sull'uso del nome Ramoni per una storia così genoana (mi sembra giusto). Un pezzo di storia del punk al pesto. Perlomeno ne è restata traccia su disco: ancora qualche copia in vedita da Disco Club. "Mah! Boh! Non so!" (Hey! Ho! Let's go!"). I Ramones hanno cambiato la mia vita, i Ramoni l'hanno resa più divertente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

anch'io ho comprato recentemente quel 7". mi ricordo che anni fa, era il 98 o il 99, ad uno dei miei primi concerti allo zapata, i mitici ignoranti tiravano sul pubblico alcuni loro cd e il dischetto ramoni/beat off!!! purtorppo non sono mai stato molto fortunato in queste cose e non ho acchiappato niente. due o tre settimane fa, però, dando la solita occhiata alla vetrina di disco club ecco che rivedo il tanto agognato 7" e senza pensarci neanche un secondo entro e lo compro. oltre che un culto, secondo me, si tratta di un vero e proprio pezzo di storia: un esempio perfetto di punk-rock! "...e non divertente, in mezzo a tanta gente, passar da deficiente, dico sempre bho!..."
diego

Anonimo ha detto...

ah, dimenticavo: forza samp!!!!!
diego