Cosa ho pensato, fatto, visto, sentito, messaggi nella bottiglia, notizie, curiosità, cose inutili e necessarie, il mio piccolo mondo antico, dal 2005 al 2022. E soprattutto tanta musica, come colonna sonora ma anche come espressione di ciò che non sapevo, non volevo e soprattutto non potevo scrivere. Dal 2023 mi trovate su Facebook (sono un boomer!) come FRANCESCO ZAIO.
mercoledì 8 febbraio 2006
Il culto dei RAMONI
"La Feltrinelli, buongiorno, sono Franco" "Buongiorno, volevo un suo disco" "Prego?!" "Sì, lei non è il batterista dei Ramoni, mio figlio mi mette a perdere che vuole un suo disco"...Un vinile 7" di quasi 10 anni fa, split coi grandi Beat Offs. L'ho portato da Disco Club: il culto continua. Per i pochi che non lo sanno, i Ramoni erano io (con tanto di parrucca alla Marky), "Putro" Menduni (già Crapping Dogs e Lost), e soprattutto mia cognata Annalisa al basso Vox. Un'idea nata per scherzo con Annalisa una sera, italianizzando e genovesizzando i pezzi dei Ramones (titoli come Batto o belin, Belandi, per intenderci). In breve abbiamo fatto da spalla ai Mummies a Valenza e soprattutto a Dee Dee Ramone, proprio lui (bello marcio, a dire il vero) all'Albatros di Rivarolo, robe da pazzi. Tuttora la bandiera dei Ramoni è tenuta alta dai fratelli Carraro di Gabba Gabba Genoa (for genoani only: www.gabbagabbagenoa.com), ogni tanto suonano facendo il pienone. Il culto è il culto. Prossimamente un miniCD a nome GabbaGabbaGenoa Crew, una cover di "The KKK" etc. diventata "La FIGC ci ha sbattuto in C" (ha! ha! ha!). Annalisa, dorianissima, ha posto il veto sull'uso del nome Ramoni per una storia così genoana (mi sembra giusto). Un pezzo di storia del punk al pesto. Perlomeno ne è restata traccia su disco: ancora qualche copia in vedita da Disco Club. "Mah! Boh! Non so!" (Hey! Ho! Let's go!"). I Ramones hanno cambiato la mia vita, i Ramoni l'hanno resa più divertente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
anch'io ho comprato recentemente quel 7". mi ricordo che anni fa, era il 98 o il 99, ad uno dei miei primi concerti allo zapata, i mitici ignoranti tiravano sul pubblico alcuni loro cd e il dischetto ramoni/beat off!!! purtorppo non sono mai stato molto fortunato in queste cose e non ho acchiappato niente. due o tre settimane fa, però, dando la solita occhiata alla vetrina di disco club ecco che rivedo il tanto agognato 7" e senza pensarci neanche un secondo entro e lo compro. oltre che un culto, secondo me, si tratta di un vero e proprio pezzo di storia: un esempio perfetto di punk-rock! "...e non divertente, in mezzo a tanta gente, passar da deficiente, dico sempre bho!..."
diego
ah, dimenticavo: forza samp!!!!!
diego
Posta un commento