giovedì 19 luglio 2018

Nick Cave a Lucca



Quel tesoro di moglie che ho mi ha preso a sorpresa i biglietti per il concerto di Nick Cave a Lucca ieri. Sono ancora sotto shock, penso sia stato uno dei concerti più belli della mia vita. Dopo il lutto per la morte del figlio, elaborato struggentemente in Skeleton tree, pensavo che anche dal vivo il tono e la foga di Cave avessero subito una decisa "calmata" rispetto a quando lo vidi nel 1992, per non parlare dei tempi furiosi dei Birthday Party. Invece ieri Cave mi ha travolto con un mix di energia e poesia che non so quanti paragoni abbia. Dopo Jesus alone, One more time with feeling e Do you love me è arrivata una tempestosa From her to eternity che mi ha spettinato. Straordinario come NC sappia passare da momenti intimistici come la richiestissima Into my arms o Girl in amber (confesso che i lucciconi qui sono diventati lacrime) a momenti di furia come la apocalittica Tupelo o City of refugee. Il tutto tenuto insieme da un atteggiamento divertito ed estremamente disponibile verso il pubblico (adorante), in continuo contatto nelle prime file, fatto anche salire numeroso sul palco durante Stagger Lee. Aggiungo un Warren Ellis strepitoso nel suo multitasking e la cornice di una città come Lucca... cos'altro dire? Ah sì, per fans e curiosi la scaletta:
JESUS ALONE, ONE MORE TIME WITH FEELING, DO YOU LOVE ME, FROM HER TO ETERNITY, LOVERMAN, RED RIGHT HAND, THE SHIP SONG,INTO MY ARMS, SHOOT ME DOWN, GIRL IN AMBER, DISTANT SKY, TUPELO, DEANNA, JUBILEE STREET, THE WEEPING SONG, STAGGER LEE, PUSH THE SKY AWAY + CITY OF REFUGEE, RINGS OF SATURN.




Nessun commento: